Mazara Calcio, incoraggiante 1-1 in casa contro il Valderice nel I turno di Coppa Italia di Promozione

La squadra di mister Asaro nonostante la poca preparazione e qualche infortunato ha disputato una buona gara

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Settembre 2024 18:34
Mazara Calcio, incoraggiante 1-1 in casa contro il Valderice nel I turno di Coppa Italia di Promozione

Un incoraggiante pareggio, 1-1, nel primo turno di Coppa Italia di Promozione contro il Valderice in casa, in un “Nino Vaccara” a porte chiuse, per il Mazara allenato, e presieduto da Salvatore Asaro. I gialloblù erano attesi ad un complicato debutto stagionale a pochi giorni dall’inizio della preparazione contro una squadra il Valderice certamente più avanti. Il campo ha però confermato l’ottimismo della vigilia del tecnico gialloblù con i suoi giocatori che si sono molto impegnati per la maglia e per dimostrare la fiducia nella società.

Prima mezz’ora dove il Mazara ha concesso poco agli ospiti, partendo da dietro sfruttando alcuni contropiedi con Giampaolo Giacalone, schierato come “falso nueve”, e sulle fasce Vincenzo Agate e Benedetto Lentini. Leggera supremazia territoriale dei biancoverdi guidati da Giuseppe Gervasi. Il primo tempo si chiude con una parata di Matteo Giacalone su calcio di punizione di Provenzano. Non buono invece l’inizio del secondo tempo con il Valderice che ha alzato il ritmo mettendo pressione ai canarini.

Il gol ospite, al 3’, arriva però in maniera inaspettata: da circa venticinque metri Franco Adamo si aggiusta il pallone e da posizione centrale lancia partire un tiro a pallonetto che sorprende Matteo Giacalone. Il Mazara non ci sta e si porta in avanti alzando il baricentro, mister Asaro effettua qualche cambio che porta maggiore tonicità, vedi ad esempio il giovane Sisawo, classe 2007, esterno basso di destra. Inizia così una girandola di cambi nelle due squadre. Nel giro di pochi minuti i gialloblù vicini al pareggio.

Al 30’ calcio di rigore negato dal signor Cannata di Agrigento ai padroni di casa, l’uscita del portiere ospite Giovanni Giacalone su Benedetto Lentini era certamente fallosa. Poco dopo lo stesso arbitro coadiuvato dal guardalinee vede un tocco di mano e annulla un gol al Mazara dopo un tap-in rete a seguito della respinta dello stesso portiere avversario. Il Mazara però non demorde e al 38’ a seguito di un calcio d’angolo Benedetto Lentini insacca di testa siglando il pareggio. Il Valderice non ci sta e con una squadra profondamente cambiata rispetto all’inizio prova a riportarsi in avanti ma i gialloblù sembrano molto rinfrancati e con grande spirito di abnegazione si abbassano e poi ripartono in contropiede alla ricerca addirittura del vantaggio.

Al triplice fischio applausi ai giocatori dalla dirigenza canarina. Lo stesso presidente-allenatore si è dichiarato “molto soddisfatto. I ragazzi hanno dato davvero tanto nonostante la poca preparazione. Ancora la velocità non è quella voluta. Oggi -ha sottolineato Totò Asaro- mancava qualche giocatore, vedi Caracci con una contrattura, Agate non era al 10% e poi avremo Vito Bono e qualche altro rinforzo che ci deve dare conferma.

Dobbiamo ancora molto lavorare per farci trovare pronti per il Campionato”; infine Asaro si è complimentato con i giocatori per la buona prestazione.

Tabellino

Mazara: Giacalone M., Lentini A., Sfar, Figini, Belhadj, Vitale Brian, Siragusa, Agate, Giammarinaro, Giacalone G., Lentini B. A disp: Bellarmino, Sisawo, Asaro G., Vellutato, Soussi, Silaco. All: Salvatore Asaro.

Valderice: Giacalone G., Scarcella, Novara, Adamo, Di Discordia, Pollina, Trapani, Vassallo, Spadaro A., Provenzano, Spadaro D. A disp: Pagoto, Tosto, Calderone, Giangrasso, iovino, Castiglione, Guido, La Francesca, Nieto. All: Giuseppe Gervasi.

Reti: 3’st Adamo (V), 38’st Lentini B. (M)

Arbitro: Giuseppe Mauro Cannata (AG), guardalinee Daniele Butticè e Alfonso Longobardi, entrambi della sezione di Trapani.

Note: Ammoniti Lentini A. (M), Novara (V). Partita disputata a porte chiuse.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza