Mazara, avviso di consultazione pubblica per presentazione proposte dei cittadini

Sarà utilizzato il 2% delle somme trasferite per l'anno 2022 dalla Regione Siciliana al Comune pari a circa 1400 eu

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Aprile 2024 17:42
Mazara, avviso di consultazione pubblica per presentazione proposte dei cittadini

Il Comune di Mazara del Vallo ha avviato una consultazione pubblica per la presentazione di proposte da parte di cittadini, singoli e/o associati, finalizzate alla scelta di azioni di interesse comune, per l’acquisto di beni e/o servizi, con l’utilizzo del 2% delle somme trasferite a questo ente dalla Regione Siciliana 2022 pari a € 1.411,65 in esecuzione della deliberazione GM n. 62 dello scorso 3 aprile con la quale l’amministrazione ha ritenuto opportuno destinare le superiori risorse nell’ambito dell’area tematica “Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive”.

Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso (vedi allegato all'articolo) all’Albo pretorio on-line, ogni cittadino o gruppo di cittadini può presentare una e una sola proposta progettuale, compilando la scheda allegata, con una delle seguenti modalità: - a mezzo presentazione all’Ufficio protocollo generale, nelle ore di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00); - via PEC: protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it; - a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno intestata al Comune di Mazara del Vallo, Via Carmine.

In questo caso all’esterno della busta andrà indicato il mittente e dovrà essere riportata la seguente dicitura: “CONSULTAZIONE PUBBLICA”. Farà fede il timbro postale. 

Le proposte presentate nei termini stabiliti nell'avviso pubblico saranno esaminate dal Segretario generale di concerto con i dirigenti dei settori competenti, ai fini di verificarne l’ammissibilità per il proseguo del procedimento, con esclusivo riferimento ai seguenti criteri: 1. Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi; 2. Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune; 3. Compatibilità rispetto al programma elettorale; 4. Stima dei costi; 5. Stima dei tempi di realizzazione; 6.

Priorità; 7. Caratteristica del perseguimento dell'interesse generale; 8. Caratteristica dell'innovazione; 9. Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione. 10. Programmazione di settore. 4. Per ciascuna proposta progettuale, previa analisi e valutazione, si darà un giudizio finale di “ammissibile” ovvero di “non ammissibile”. La mancata ammissione deve essere congruamente motivata. Le proposte giudicate ammissibili sono sottoposte all’approvazione della Giunta Comunale. 

Le proposte approvate dalla Giunta Comunale saranno sottoposte al giudizio finale dei cittadini residenti nel Comune di Mazara del Vallo attraverso votazione online tramite piattaforma legalmente riconosciuta, giusto disposto di cui all’art. 5, lett. d) del citato Regolamento disciplinante le forme di democrazia partecipata previste dall'art. 6 della L.R. 5/2014 e ss. mm. e ii.; completata la fase di votazione ed effettuato lo spoglio delle schede, si procederà alla definizione della graduatoria delle proposte presentate. 6.

L’esito di tale votazione sarà trasmesso alla Giunta comunale per la definitiva approvazione della proposta scelta (ovvero di più proposte, secondo l’ordine della graduatoria, fino alla concorrenza delle somme disponibili). La deliberazione di approvazione dovrà essere trasmessa al settore/ai settori di competenza per la relativa realizzazione, nei modi e termini di legge. La realizzazione del progetto sarà oggetto di apposita campagna di informazione dei cittadini. Il Responsabile del procedimento è il geom.

Maurizio Giacalone contatto telefonico (+39) 0923 - 671602 e-mail: maurizio.giacalone@comune.mazaradelvallo.tp.it.

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza