Mazara, atto incendiario all’ingresso di Casa Tunisia

L'ignobile gesto è avvenuto nel cuore della kasbah. Rilievi del Ris. Sulla vicenda indagano i carabinieri

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Maggio 2024 12:55
Mazara, atto incendiario all’ingresso di Casa Tunisia

Una ragazzata oppure un vero e proprio atto intimidatorio quanto avvenuto la scorsa notte all'ingresso di "Casa Tunisia" nel cuore della kasbah di Mazara del Vallo. Ignoti hanno appiccato il fuoco all'ingresso dei locali (vedi foto da noi scattata). Le fiamme si sono propagate nel corridoio della struttura danneggiando suppellettili e anche l'impianto elettrico. A dare l'allarme è stato lo stesso responsabile dell'associazione socio-culturale "Dar Ettounsi", il prof. Mohammed Soualmia, che dopo esser stato avvertito è pervenuto nei locali; fortunatamente le fiamme erano già spente.

Sul posto sono arrivati i carabinieri della locale Compagnia e la relativa sezione scientifica che ha effettuato i consueti rilevamenti. Scattata la denuncia contro ignoti sono state avviate indagini per risalire agli autori del vile gesto. Le indagini potrebbero esser supportate da alcune videocamere di sorveglianza. Vi forniremo aggiornamenti sulla vicenda che abbiamo raccontato anche attraverso una nostra diretta sul posto Clicca qui 

"Casa Tunisia", sita nella storica via Bagno, è un centro culturale che ospita mostre, convegni, corsi di formazione professionale diretti a studenti tunisini oltre a essere sede di rappresentanza del Consolato tunisino di Palermo. E' stata inaugurata il 6 dicembre 2013. La gestione e le funzioni della struttura sono state fissate in un protocollo d'intesa firmato tra l'allora Amministrazione di Mazara del Vallo guidata da Nicola Cristaldi  e l'associazione culturale italo-tunisina "Amici senza frontiere" del professor Soualmia Mohammed Ali', in quel periodo consigliere comunale aggiunto e già direttore della scuola tunisina di Mazara.

Alla cerimonia furono presenti in rappresentanza del Governo tunisino l'ambasciatore di Tunisia in Italia, Naceur Mestiri e il Console Generale di Tunisia a Palermo Farhat Ben Souissi. Il progetto di ristrutturazione dell'immobile e' stato co-finanziato dalla Regione siciliana per un investimento complessivo di 220mila euro e dal Comune di Mazara Del Vallo che ha partecipato con il 10% dell'investimento complessivo.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza