A Marsala, ogni anno, si svolge una delle processioni più antiche d’Italia ‘La Processione del Giovedì Santo’ che è una rappresentazione vivente della passione e morte di Gesù Cristo. Infatti, tale processione, risale alla prima metà del XVII secolo ed ha il suo inizio nelle sacre rappresentazioni che venivano presentate attraverso commedie, poesie e processioni simboliche, mute e parlate.
Dal 2013 – per volontà soprattutto dell’attuale Vescovo della Diocesi di Mazara, Domenico Mogavero – la processione ha assunto la denominazione di Sacra Rappresentazione della Passione del Signore, in quanto, è portata in scena da un gruppo di attori che nei vari quadri rappresentano gli ultimi attimi di vita di Gesù.
L’organizzazione della processione è affidata alla confraternita di Sant’Anna. Pare che, secondo alcune documentazioni presenti nella Biblioteca comunale “S. Struppa”, i giovani studenti del Collegio dei Gesuiti per la prima volta nel 1620 rappresentarono la Tragedia di San Simone e più tardi, nel 1635, recitarono la Passione di Gesù Cristo in alcune chiese e Confraternite cittadine.
Più tardi ancora la confraternita fece una vera processione in cui venne rappresentato la passione di Gesù, con personaggi vestiti del costume dell’epoca. In tempi lontani i Cristi erano tutti preti e gli altri personaggi erano sostenuti dai nobili e dai borghesi di Marsala; poi la processione cadde in mano agli operai e ai contadini.
La processione è divisa in 8 gruppi: un vessillo rosso con le note iniziali S.P.Q.R. (1), Gesù con gli apostoli fra cui Giuda e la cattura (2), Cristo ed Erode (3), Cristo e Caifa (4), Cristo vestito della clamide bianca (5), “Ecce Homo” e Pilato (6), Cristo che porta la Croce sulle spalle (7), il centurione a cavallo piangente e i giudei, il Cristo deposto (8).
A partire dalle 13 ci sarà l'inizio della processione e l’itinerario della Sacra Rappresentazione che si terrà oggi è il seguente: Parrocchia Sant’Anna, via XIX Luglio (destra), Via Struppa, Piazza Marconi, Piazza Castello , Corso Amendola , Piazza Matteotti, Via E. Alagna , Via Mazzini , Via dello Sbarco, Via Roma , Piazza Matteotti, Via C. Isgrò, Via XIX Luglio , il rientro nella Chiesa di Sant’Anna è previsto alle 18,30.
Alla luce delle norme sanitarie, si prega la cittadinanza di evitare dove possibile assembramento e utilizzare le mascherine. Il poco tempo avuto per organizzare e la situazione sanitaria hanno imposto dei limiti e delle difficoltà che la Confraternita tutta con spirito di servizio e di amore alla Sacra Rappresentazione e alla città ha cercato di superare.