Sabato 19 agosto, all’interno del complesso Filippo Corridoni di Mazara del Vallo, è stato presentato il libro "Le grandi scoperte archeologiche che hanno cambiato la storia", edito dalla Newton Compton Editori, scritto dal giornalista e divulgatore storico Massimo Manzo. L'evento, patrocinato dal Comune di Mazara del Vallo, è stato organizzato dall'Accademia Selinuntina di Scienze, Lettere e Arti, riuscendo ad attirare un numeroso pubblico interessato all'iniziativa. Dopo i convenevoli iniziali e l'introduzione da parte dell’architetto Mario Tumbiolo, vicepresidente dell'Accademia, è stato Stefano Vaccara, corrispondente presso l'ONU e fondatore de "La Voce di New York", ad avviare un interessante dialogo con l'autore.
Attraverso una stimolante conversazione, Manzo, Vaccara e Tumbiolo hanno riportato alla mente degli spettatori le vite dei grandi archeologi del XIX e XX secolo raccontati nel volume, protagonisti di scoperte che hanno lasciato un'impronta indelebile nell'immaginario collettivo, come il ritrovamento delle rovine dell'antica città di Troia, nell’attuale Turchia o della tomba di Tutankhamon in Egitto. Da anni coinvolto attivamente nella divulgazione storica e scientifica, Manzo contribuisce a diverse riviste, tra cui Focus Storia e altre pubblicazioni del gruppo Focus.
Dal 2022, inoltre, è l'autore del podcast "Squarci di Storia".Nel 2021 ha pubblicato, sempre per la collana della Newton Compton I volti della storia, I grandi traditori che hanno cambiato la Storia. L'evento è stato sponsorizzato dall'azienda vinicola Sancarraro e dalla Pasticceria Morsi di Sole dei Fratelli Genco, che hanno offerto un piccolo rinfresco per concludere la serata.