Lavori Ospedale Ajello: Colpo di scena? Nel frattempo visita dell’Assessore Borsellino

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Settembre 2013 13:03
Lavori Ospedale Ajello: Colpo di scena? Nel frattempo visita dell’Assessore Borsellino

Possibile un altro colpo di scena in merito ai lavori relativi all'ospedale "Abele Ajello" la cui esecuzione, come annunciato a fine agosto dall'Asp di Trapani , è stato affidata alla Consorzio Conscoop di Forlì. Infatti è

stata prorogata al 18 settembre l'udienza presso il Tribunale di Trapani per discutere il reclamo della ditta Sigenco Spa presentato all'indomani del rigetto, avvenuto lo scorso 27 maggio, del ricorso della stessa ditta catanese contro la risoluzione del contratto d'appalto da parte dell'Asp di Trapani che poi si è rivolta alla ditta successiva in graduatoria, appunto la Conscoop. Ad acquisire dal Tribunale di Catania il ramo lavori industriali della Sigenco (ormai in procedura di concordato preventivo) è stata infatti la Ricciardello Costruzioni Srl di Naso (Me). L'amministratore della Ditta, il dott. Sebastiano Truglio, si è costituito "ad adiuvandum" all'azione della Sigenco non intendendo così rinunciare ai lavori dell'ospedale "Ajello" che dovrebbero ad ogni modo concludersi entro il 31 dicembre 2015 per non perdere il finanziamento comunitario.

Visita Assessore Borsellino. Nel frattempo al fine di fare il punto sulla situazione sanitaria mazarese, domani, alle 16, l'assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino, farà visita al cantiere dei lavori dell'ospedale "Ajello". La Borsellino farà un sopralluogo insieme al commissario straordinario dell'Asp di Trapani, Fabrizio De Nicola, al direttore sanitario della stessa Asp, Osvaldo Ernandez, ed a progettisti e tecnici del progetto degli interventi di ristrutturazione, ammodernamento e messa in sicurezza del nosocomio mazarese finanziati con fondi Ue per circa 30 milioni di euro.

L'Amministrazione Cristaldi. Al sopralluogo parteciperà anche il sindaco Nicola Cristaldi il quale ha sottolineato: "Mazara del Vallo avrà un grande ospedale. La nostra è una certezza che esprimiamo da mesi e che trova conferma nell'avvio materiale degli interventi La presenza dell'assessore Borsellino –ha detto Cristaldi- conferma l'attenzione che il Governo siciliano ha nei confronti della nostra Città, consapevole del suo ruolo in ambito euro mediterraneo".

L'Asp di Trapani. Il manager Fabrizio De Nicola dal canto, attraverso la stessa nota del Comune, ha affermato: "l'impegno profuso dall'Asp e da questa direzione generale, è stato sempre finalizzato a garantire alla collettività mazarese la presenza nel territorio di una struttura ospedaliera moderna ed efficiente".

Assunzione lavoratori mazaresi. I rappresentanti sindacali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, rispettivamente Sergio Buscaino, Francesco Danese e Andrea Vanella, chiedono l'impiego di manodopera locale, da lungo tempo disoccupata, nella costruzione del nuovo ospedale di Mazara del Vallo. Nei mesi scorsi, infatti, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa con il l'amministrazione comunale mazarese per facilitare l'impiego di coloro che non riescono a trovare un lavoro.

Adesso, i sindacalisti, in ottemperanza a quanto previsto dal CCNL di categoria circa la contrattazione d'anticipo, vorrebbero che tale logica fosse applicata anche nella realizzazione del nuovo nosocomio di Mazara in modo da creare posti per i lavoratori del territorio. "Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil –si legge nella nota congiunta- hanno già avuto i primi contatti con l'impresa aggiudicataria dell'appalto, la C.M.C. di Ravenna (ma non era la Conscoop di Forlì?), discutendo con l'azienda di temi quali trasparenza, legalità, organizzazione e condizioni di lavoro.

Abbiamo avuto ampia disponibilità sui temi trattati da parte dei rappresentanti dell'impresa – affermano Buscaino, Danese e Vanella – per cui abbiamo già fissato ulteriori incontri. Il nostro obiettivo è quello di dare impiego a quegli edili che non lavorano già da tempo a causa della crisi occupazionale".

11-09-2013 15,00

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza