Lavori di RFI alla stazione di Mazara del Vallo

Nell’ambito del progetto di potenziamento infrastrutturale nella linea Piraineto-Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Giugno 2024 17:13
Lavori di RFI alla stazione di Mazara del Vallo

Anche la stazione di Mazara del Vallo è interessata ai lavori di potenziamento infrastrutturale nella linea Piraineto-Trapani per i quali dallo scorso 2 aprile la circolazione ferroviaria è sospesa ed i treni regionali sostituiti con l’utilizzo di bus. In questo periodo (capolinea a Mazara del Vallo li piazzale Alcide De Gasperi antistante la stazione). Unica consolazione, almeno per Mazara del Vallo, che per sei mesi, dal 2 aprile al 15 settembre, non ci sarà il problema delle lunghe attese ai passaggi ai livelli che attraversano la Città in quanto i treni sospesi e quindi gli stessi passaggi a livelli rimarranno sempre aperti.

Oggi ci è stata segnalata all’interno nel tratto ferrato della stessa stazione mazarese la presenza di motrici (vedi foto di copertina) per l’avvio del cantiere. In una nota la Rete Ferroviaria Italiana spiega in dettaglio il fine degli interventi strutturali. Così si legge: “Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo FS, eseguirà importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla linea Palermo-Trapani.

Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario sospendere la circolazione dei treni dal 2 aprile al 15 settembre 2024. I cantieri sono parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani e la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco”.

In particolare l’attività per l’installazione dell’ERTMS, lo stesso sistema adottato sulle linee alta velocità. Grazie a questa tecnologia sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio; l’ERTMS comporterà anche potenziali benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea; pertanto nel prossimo futuro non si dovrebbe più assistere a lunghe attese ai passaggi ai livelli, soprattutto quelli urbani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza