L'associazione "Il cielo itinerante" a Mazara del Vallo

Saranno ospiti della "Casa Comunità Speranza"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Luglio 2021 09:40
L'associazione

L’Associazione Il Cielo Itinerante, nata lo scorso 12 febbraio con l’obiettivo di avvicinare allo studio delle materie scientifiche, matematiche e tecnologiche le bambine e i bambini in situazioni di fragilità o di disagio, organizza un tour a tappe, nei mesi di luglio e agosto, per percorrere l’Italia da Sud a Nord proponendo laboratori per bambine e bambini, eventi artistici e sessioni di osservazione guidata del cielo. Con un telescopio sopra un pulmino, l’Associazione si fermerà in luoghi caratterizzati da fragilità sociali per avvicinare i più giovani alla scienza attraverso il grande potenziale di ispirazione dello spazio.

Ogni tappa del tour si articolerà in un pomeriggio di attività hands-on con esperimenti scientifici a misura di bambine e bambini, e in una serata di osservazione del cielo. Le tappe siciliane: Mazara del Vallo, Favara, Acate, Randazzo, Messina Il Tour 2021 de Il Cielo Itinerante, prenderà il via da Mazara del Vallo venerdì 2 luglio 2021, alla Casa della Comunità Speranza. Cominceremo le attività destinate alle bambine e ai bambini della città con il primo laboratorio ludico alle 09.30 del mattino.

Alle 11.00, insieme a INAF, con un sunspotter, osserveremo il sole. Chiuderemo con il secondo laboratorio alle 13.00. Sabato 3 luglio ci fermeremo a Favara, al Cortile Bentivegna del Farm Cultural Park. Qui partiremo dalle 17 del pomeriggio con il primo laboratorio per i bambini e le bambine della città fino alle 20.15 e riprenderemo alle 21 con le attività divulgative e di intrattenimento di INAF e Space42. Chiuderemo con l’osservazione del cielo dalle 22.30 alle 23. Domenica 4 luglio arriveremo ad Acate, in provincia di Ragusa, insieme a Donnafugata che ci ospiterà negli spazi aperti di Tenuta Vittoria.

Le attività cominceranno sempre alle 17, con laboratori esperienziali e ludici, per poi continuare con l’astroquiz e l’intrattenimento di INAF e Space42 e chiudere con l’osservazione delle stelle alle 22.15. Donnafugata ci ospiterà anche a Randazzo, provincia di Catania, nelle cantine di Contrada Statella, l’8 luglio. Anche qui svolgeremo attività all’aperto per i bambini e le bambine del paese, dalle 17 alle 23. Il tour siciliano si chiuderà a Messina il 9 luglio, a villa Dante, insieme al Comune di Messina. Le tappe del Tour 2021 in Sicilia hanno il patrocinio della Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale e sono supportate dalla Fondazione EOS, partner sostenitore del progetto: «Siamo particolarmente orgogliosi di accompagnare con la Fondazione EOS le tappe siciliane de Il Cielo Itinerante con l’obiettivo di stimolare nei giovani la passione per le discipline scientifiche e un’attitudine al senso critico, che sono due elementi fondamentali per la progettualità del futuro di un individuo» dichiara Francesca Magliulo, direttrice della Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale. L’intero Tour, infine, è stato possibile grazie al contributo degli sponsor: Auriga, Carioca, Donnafugata, Fondazione con il Sud, M&M – Idee per un Paese migliore. L’Associazione Il Cielo Itinerante “Portare il cielo dove di solito non arriva.

Porre le basi per lo sviluppo di uno spirito critico e autonomo grazie alla scienza” L’Associazione il Cielo Itinerante nasce su iniziativa dell’astrofisica Ersilia Vaudo Scarpetta (ESA Chief Diversity Officer e presidente dell’Associazione) e Alessia Mosca (già europarlamentare e vicepresidente) con lo scopo di diffondere la cultura scientifica, matematica e tecnologica, in contesti di povertà educativa e disagio sociale, nella convinzione che le materie STEM sia elementi essenziali per una società inclusiva, che offra uguaglianza di opportunità per tutti indipendentemente dal livello socio-economico di provenienza. In Italia già prima della pandemia le ragazze e i ragazzi socio-economicamente svantaggiati avevano in media rendimenti più bassi in matematica e scienze.

L’attuale pandemia ha accentuato la ferita delle disuguaglianze. Dopo un anno di didattica a distanza, sono soprattutto i bambini delle famiglie più vulnerabili a pagarne il prezzo. La metà della progressione attesa sembra essere evaporata, coinvolgendo soprattutto i più piccoli che hanno potuto beneficiare meno degli altri dell'insegnamento a distanza o di momenti di studio autonomo. Questo accresciuto divario di competenze rende particolarmente urgente attivare e rinforzare l’interesse verso le materie STEM attraverso modalità complementari a quelle scolastiche.

È essenziale che tale percorso prenda avvio in questo particolare periodo storico nella prospettiva di un’effettiva ripresa del Paese, che non può non tener conto della formazione del capitale umano di domani. Il Cielo Itinerante intende costruire rapporti di collaborazione e favorire uno scambio di saperi con quanti, persone singole o associazioni, condividono queste preoccupazioni. L’Associazione intende offrire ai bambini la possibilità di proiettarsi in una dimensione più grande di sé, oltre stereotipi familiari e sociali, e contribuire, così, a portare il cielo dove di solito non arriva. Come nasce A settembre 2020, su iniziativa di Ersilia Vaudo e Alessia Mosca, ha luogo per la prima volta Forcella Brilla, campo estivo STEM per bambini del quartiere napoletano di Forcella, organizzato in collaborazione con associazioni locali che si occupano di disagio educativo.

Capitalizzando su questa esperienza di grande successo, e considerato l’effetto positivo sui bambini dell’esposizione alla scienza, nasce così a febbraio 2021 l’Associazione Il Cielo Itinerante, per replicare il progetto in altre zone svantaggiate del Paese con la convinzione che “percorrere l’Italia e fermarsi laddove di solito le scienze non arrivano” sia il primo fondamentale passo da compiere per giungere a una società delle pari opportunità. Il nome dell’iniziativa trae ispirazione da The Travelling Telescope, un progetto lanciato nel 2014 da Susan Murabana e Daniel Chu Owen per promuovere l’apprendimento delle scienze tra i bambini e le bambine di vari villaggi in Kenya e incoraggiare l’immaginazione attraverso l’osservazione diretta del cielo. L’Associazione Il Cielo Itinerante parte da questa consapevolezza e dalla convinzione che fermarsi a guardare le stelle e offrire a bambini e bambine l’occasione di proiettarsi in una dimensione più grande di sé possa accendere in loro nuovi immaginari e scintille di futuro, ponendo così le basi per lo sviluppo di uno spirito critico e autonomo che li renderà un giorno cittadini più consapevoli.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza