La settimana del libro dal 20 al 28 aprile: Il libro,una finestra sull’universo.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Aprile 2015 10:38
La settimana del libro dal 20 al 28 aprile: Il libro,una finestra sull’universo.

La Biblioteca del Seminario Vescovile di Mazara del vallo, ed Il primo circolo didattico D.Aiello hanno organizzato la settimana del libro dal 20 al 28 aprile, settimana di intense attività, intitolata :Il libro,una finestra sull'universo.

Molte le iniziative che hanno avuto come scopo la valorizzazione della lettura e delle biblioteche nel nostro territorio il cui obiettivo è stato in primis, quello di promuovere l' educazione alla lettura nel bambino con visite guidate nelle biblioteche e nelle librerie, attività di animazione tra i libri nella Biblioteca “l’isola che non c è”, lettura ad alta voce per i più piccoli e persino una caccia al tesoro tra i libri del fondo antico della Biblioteca del Seminario Vescovile.

il 22 APRILE presso la Scuola A.AIELLO si è tenuto un incontro di formazione sul valore della lettura nell'infanzia, in cui ha relazionato la psicoterapeuta dott.ssa Daniela Impennato insieme alla responsabile della biblioteca diocesana dott.ssa M.Cristina Gallo.Il 23 APRILE i lettori della Biblioteca “L'ISOLA CHE NON C' E'”hanno intrattenuto i bambini con fiabe e giochi presso l'auditorium della scuola. La settimana del libro si è conclusa con il Primo convegno sulla lettura, dal titolo:IL LIBRO, UNA FINESTRA SULL'UNIVERSO, presso l’auditorium della scuola, gremito di insegnanti genitori, è intervenuto il vescovo di Mazara mons.

D. Mogavero, il dott. F.Failla vice presidente ABEI (Associazione biblioteche ecclesiastiche d’Italia), il quale si è complimentato per l’iniziativa che spera di potere trasformare in un evento nazionale a partire dal prossimo anno, inoltre La biblioteca l’isola che non c’è” del Seminario Vescovile di Mazara, ed il progetto “una finestra sull’Universo” realizzato insieme al I circolo, saranno a Luglio presentati al Ministero dallo stesso Dott.

F. Failla, convocato a Roma per la presentazione sui Progetti esemplari e di rilievo riguardanti la valorizzazione della lettura per i minori. Al convegno sono intervenuti inoltre: la dott.ssa M. Cristina Gallo dirett. Biblio. Semin. Vescovile di Mazara, la dott.ssa F.P. Massara dirett. Museo Diocesano e dirett.della Biblioteca “Mons. Cataldo Naro” della Facoltà teologica di Palermo, il Dott. D. Ciccarello vicedirett. Bibl. Dioc. Trapani; Dott.ssa Matilde Treno referente di Nati per leggere a Marsala e la psicoterapeuta dott.ssa Daniela Impennato e la psicoterapeuta dott.ssa I.Simonetta.

Bellissime le testimonianze al convegno dei librai di “ lettera 22” e del “ Colombre”. A moderare l’incontro è stata la stessa dirigente dott.ssa Eleonora Pipitone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza