“Striscia la notizia”, o storico telegiornale satirico in onda ogni sera dopo le 20,30 su Canale 5, dedicherà un proprio servizio alla questione del ponte Arena/Delia chiuso dallo scorso 9 settembre dall’ex Provincia perché ritenuto pericolante a causa dell’ammaloramento di alcune sue parti (i pendini). In teoria dovrebbero essere in corso i lavori di manutenzione (che si dovrebbero concludere entro la fine di agosto) in pratica nel cantiere non si intravedono operai della ditta alla quale il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha affidato i lavori attraverso una gara di appalto di circa un milione di euro.
Il ponte Arena collega il centro urbano ad un quartiere Boccarena ove risiedono circa 3000 persone che attualmente per raggiungere la Città devono percorrere diversi km attraverso un percorso alternativo, la SP66 ed un tratto della SS115 pericoloso oltre che praticamente al buio. A curare il servizio per “Striscia la notizia” è la nota inviata palermitana Stefania Petyx è stata oggi sul posto, a Mazara del Vallo (vedi foto collage di copertina) per parlare del problema, che vede il quartiere sia tagliato dalla Città, con alcuni residenti ed esercenti (vedi ad esempio Gaspare Giacalone de “Il Cozzaro”) che vivono grossi disagi, con l’attivista Alessandro Culicchia promotore insieme all’ing. Giuseppe Salvo di uno studio (alternativo al progetto di manutenzione approvato dall’ex Provincia) che consentirebbe di aprire parzialmente il ponte in attesa della fine dei lavori.
Nel frattempo non si hanno ancora notizie sulla reale possibilità che il ponte possa esser riaperto parzialmente a giugno –così come annunciato dall’ex Provincia- e su un pronunciamento sulla vicenda da parte del presidente della Regione Nello Musumeci; chissà che non potrebbero emergere nuovi sviluppi. Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sulla messa in onda del servizio a “Striscia la notizia”
Francesco Mezzapelle