La passione di Agostino Bonsignore, mazarese campione italiano di AutoSlalom

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Gennaio 2016 11:40
La passione di Agostino Bonsignore, mazarese campione italiano di AutoSlalom

Ha 34 anni ma una flemma da persona molto più matura della sua età, forse proprio questo, insieme al grande talento e la passione per i motori coltivati fin da bambino, ha fatto del pilota mazarese Agostino Bonsignore un campione riconosciuto anche a livello nazionale.

Nel suo percorso agonistico è già stato vincitore per la prima volta nel 2012 del campionato siciliano slalom classe S2 ma è stato il 2015 l’anno della sua definitiva consacrazione quando Bonsignore a bordo della sua A112 Abarth ha portato a casa una doppia vittoria: si proclama campione siciliano 2015 della sua categoria e con la gara di Simeri Crichi a Catanzaro si laurea campione assoluto gruppo speciale Coppa Acisport 6° zona Sicilia e Calabria.

Come dicevamo, Agostino Bonsignore inizia ad alimentare la passione per le auto da corsa già in tenera età quando da piccolo, accompagnando il padre alle varie competizioni sportive assisteva da spettatore maturando dentro di se il desiderio di prendere in mano quel volante, indossare casco e guanti e pigiare quell’acceleratore che avrebbe dato il via ad un grande sogno: diventare un campione.

Fu in occasione del suo diciottesimo compleanno che Agostino ricevette il regalo più inaspettato: esordire alla prima gara di campionato italiano Autoslalom tenutasi a Polizzi Generosa sulle Madonie, e con il sostegno di suo padre, Nicola, iniziò la sua carriera agonistica.

Il sostegno paterno non gli è mai mancato anzi rappresenta la buona dose di carburante per far partire la molla dell’ambizione e dell’impegno e per tracciare un percorso fatto di competizioni che hanno visto Agostino protagonista di importanti piazzamenti e di primi posti che hanno favorito il suo avanzamento di notevoli classifiche.

La passione delle auto è una costante anche nella sua vita quotidiana e lavorativa, il nostro giovane pilota infatti, svolge la professione di carrozziere presso l’autocarrozzeria, molto nota in Città, del padre e dello zio (in foto n.1 da dx Agostino Bonsignore, il padre Nicola e l'auto da gara). “Il raggiungimento di questo importante traguardo –dice lo stesso Agostino Bonsignore- rappresenta il frutto di sacrifici, impegni e fatiche che mi sono costati duramente dovendomi distaccare dagli affetti familiari per diversi fine settimana; ma nonostante ciò l’amore per i miei due figli sono stati la carica giusta per affrontare le varie sfide che di volta in volta si susseguivano; inizialmente non ambivo ad un titolo simile, ma tutte le volte che conclusasi una gara mi piazzavo sempre al primo posto ho cominciato a credere in questo sogno”.

Oggi Agostino si ritiene soddisfatto, contento e gioisce con tutta la famiglia per queste vittoria, partecipando alla manifestazione dell’autodromo di Maggione (PG) che il 12 dicembre lo ha premiato campione italiano.“Spero –sottolinea Bonsignore- che vi sia un impegno concreto da parte dell’Amministrazione comunale di Mazara del vallo affinchè prossimamente anche tale disciplina sportiva possa essere tenuta in considerazione nelle varie manifestazioni sportive organizzate ed essere attenzionata come merita, chissà una tappa del campionato anche per le strade del territorio mazarese”.

Chiediamo ad Agostino quali siano i suoi obiettivi per il 2016: “Continuerò sulla mia strada con la mia passione e ripartire più carico e grintoso; non solo nello sport ma anche nella vita non basta impegnarsi per realizzare un sogno, bisogna “crederci” mantenendo ben saldi equilibrio, autostima e l’umiltà di rimanere sempre con i piedi per terra”. Al seguente link potrete vedere alcune immagini ed ammirare il talento di Agostino Bonsignore: https://www.youtube.com/watch?v=SpxQ1wuLfHE 

Francesco Mezzapelle

27-01-2016 12,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza