La fine del Ramadan a Mazara del Vallo, il fotoreportage di Antonio Martino. Un pensiero al popolo palestinese

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Luglio 2014 16:24
La fine del Ramadan a Mazara del Vallo, il fotoreportage di Antonio Martino. Un pensiero al popolo palestinese

Questa mattina un centinaio di musulmani residenti a Mazara del Vallo si sono ritrovati in preghiera per celebrare l'Eid al-Fitr la cerimonia che conclude il mese di digiuno, il Ramadan.  Il raduno, a partire dalle ore 6 è

avvenuto presso piazzale G.B. Quinci. A guidare la preghiera è stato l'imam egiziano Ahmed Tharwat residente a Marsala.

A seguire l'emozionante celebrazione è stato il fotoreporter mazarese Antonio Martino, sue le foto bellissime (foto n. 1, 2,3) scattate mentre i credenti pregavano con il capo rivolto verso La Mecca e quando (foto n.4) finita la preghiera si sono cibati con datteri, biscotti, acqua e latte.

Fra i partecipanti alla preghiera di piazzale Quinci anche il tunisino Soualmia Mohamed Ali, il nuovo consigliere comunale straniero aggiunto: "abbiamo ringraziato Dio e pregato anche per la pace nel mondo, in quel momento ho pensato in particolare ai nostri fratelli palestinesi che stanno vivendo un bruttissimo momento".

La fine del Ramadan a Gerusalemme e nella Striscia di Gaza. In centinaia si sono ritrovati alla moschea Al-Aqsa di Gerusalemme. A Gaza , invece, dopo la preghiera come da tradizione i fedeli si sono recati nei cimiteri per pregare i loro cari. "Non c'è mai stato un Eid come questo per il popolo palestinese. E' un momento davvero triste. Rendiamo omaggio ai nostri morti visitando le tombe, come potete vedere, poi andremo agli ospedali per visitare i feriti" –ha detto alle agenzie straniere un uomo della Striscia, una regione devastata dalla guerra ma che è stata risparmiata per qualche ora proprio in occasione della ricorrenza religiosa.

Ramadan 2014, data di inizio e di fine del mese sacro. Per decretare l'inizio del mese sacro, si può osservare in cielo la luna, e con il primo spicchio di luna crescente prende anche il via il Ramadan 2014. Quest'anno, il giorno designato per l'inizio è sabato 28 giugno 2014. La data di fine Ramadan è stata quindi il 27 luglio. Nell'arco di tutto questo mese, dall'alba al tramonto i musulmani si sono astenuti dal bere acqua o mangiare cibo, dal fumare e dall'avere rapporti sessuali; per loro un breve pasto prima dell'aurora (lo suhur) per poi rompere il digiuno dopo il tramonto (iftar).

Francesco Mezzapelle

28-07-2014 18,20

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza