La chiatta si conferma un ottimo mezzo di collegamento tra le sponde del fiume Mazaro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Giugno 2015 16:00
La chiatta si conferma un ottimo mezzo di collegamento tra le sponde del fiume Mazaro

“Esprimo piena soddisfazione per gli incoraggianti dati che ci sono stati forniti sull’utilizzo della Chiatta. L’antico mezzo di trasporto tra le due sponde del Fiume Mazaro che grazie ad una buona intuizione del Sindaco Cristaldi è tornata a navigare. La piena fruibilità del Mazaro rimane al centro della nostra azione Amministrativa.

Gli interventi di riqualificazione già effettuati come la realizzazione della Banchina Pammilo, l’ammodernamento della Banchina Ducezio e gli interventi di arredo e sistemazione urbana già effettuati ed in corso di realizzazione ne sono una concreta testimonianza. Ci auguriamo che a breve la Regione bandisca la gara per l’escavazione e si possa finalmente ridare piena navigabilità al fiume”.

Lo ha dichiarato il Vice Sindaco, Silvano Bonanno, commentando i dati di utilizzo della Chiatta forniti all’Amministrazione Comunale del gestore del mezzo di trasporto.

Complessivamente nell’anno 2014 sono stati 29645 gli utenti che hanno utilizzato il mezzo di trasporto per raggiungere l’altra sponda del fiume, mentre per i primi 5 mesi del 2015 siamo già arrivati a 16250 fruitori. I dati forniti tengono conto solo di chi utilizza la Chiatta una sola volta nell’arco della giornata.

“La Chiatta – ha proseguito Bonanno – si conferma essere non solo un efficiente mezzo di trasporto per i nostri concittadini, ma anche e soprattutto per i molti i turisti che trovano nella traversata del Mazaro a bordo della caratteristica imbarcazione un’attrazione da non perdere”.

Proprio per la gestione della Chiatta, gli uffici tecnici comunali hanno provveduto a bandire la nuova procedura per la gestione dell’imbarcazione per garantire la continuità del servizio di trasporto fluviale.

Attualmente il servizio è svolto dalla Ecolmare srl aggiudicataria della precedente gara di affidamento.

L’importo a base d’asta per l’affidamento del servizio di ‘Gestione dell’imbarcazione tipica denominata Chiatta da adibire a servizio di trasporto fluviale di persone’, è di 93.546,05 euro, Iva esclusa, ed avrà una durata di un anno.

Il bando di gara ed il capitolato d’oneri sono pubblicati sul portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it nella sezione Bandi e Avvisi dell’Albo Pretorio on line, nonché sul sito informatico dell’Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici all’indirizzo www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it

(comunicato Stampa)

30/06/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza