L’atleta mazarese Pino Pomilia pronto per l’Ultra Marathon di Paestum

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Maggio 2014 08:19
L’atleta mazarese Pino Pomilia pronto per l’Ultra Marathon di Paestum

Il podista mazarese Pino Pomilia da qualche giorno si trova a Napoli dove ha preferito concludere la preparazione, in vista dell'ultra maratona di Paestum Velia, gara nazionale su strada alla quale parteciperà domani, domenica 4 Maggio.

L'atleta sponsorizzato dalla Diadora e dalla Pasta Primeluci dei F.lli Gallo, affronta per la prima volta un percorso con più Kilometri dal solito, infatti la gara si snoderà per un tragitto di 50 Km.

La partenza della maratona, che vedrà la partecipazione di atleti di tutto il mondo, prenderà il via dal sito archeologico di Paestum, attraverso diversi comuni del Cilento. Questa sera nello scenario suggestivo dei templi di Hera (540 a.C), di Nettuno (530 a.C) di Atena (500 a.C) ma anche di Porta Rosa nella città di Elea-Velia li dove la pianura è solcata dal fiume Alento e Parmenide diede vita alla "scuola eleatica" di cui fece parte Zenone.

La maratona si snoderà pertanto sulle orme della Magna Grecia. L'Ultra Marathon di Paestum è inserita nel calendario F.I.D.A.L. e vedrà la partecipazione di atleti provenienti dall'Italia e dall'estero.

La partenza è prevista per le 9 del mattino di domani. Pino Pomilia, che di recente ha partecipato cogliendo grandi risultati alle maratone di Roma e Salsomaggiore Terme, ha così dichiarato: "è stato sempre il mio sogno in uno scenario così importante dal punto di vista storico e culturale"

Francesco Mezzapelle

03-05-2014 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza