IV workshop “Gestione territoriale pluridisciplinare del paziente diabetico”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Aprile 2016 12:19
IV workshop “Gestione territoriale pluridisciplinare del paziente diabetico”

Il 15 e 16 Aprile presso la sala ‘La Bruna’ del Collegio dei Gesuiti, si svolgerà il 4° Workshop sulla tematica “Gestione Territoriale Pluridisciplinare del Paziente Diabetico”. L’evento è organizzato dalla CicaCongress in collaborazione con il dott. Giuseppe Giordano, responsabile scientifico dell’evento e direttore ASP di Trapani, distretto di Mazara del Vallo, ambulatorio di Diabetologia, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo, dell'ASP di Trapani, della Regione Siciliana assessorato alla Salute e del’Ordine dei Medici di Trapani.

‘E’ nota da tempo la relazione tra fra obesità, diabete e malattie cardiovascolari. In particolare, le persone affette da obesità centrale sono quelle che con maggiore probabilità sviluppano insulino-resistenza e diabete tipo2, onde il termine coniato di ‘diabesity’. Il diabete inoltre comporta anche costi molto elevati come si evince da uno studio Code-2 effettuato dal 2000, che mostra infatti come il 6,7% dell’intera spesa sanitaria nazionale, pubblica e privata, sarà assorbita in futuro dalla popolazione diabetica…”.

Scopo principale del convegno sono: migliorare l’out-come e la qualità della vita nei pazienti diabetici di tipo 1 e tipo 2; ridurre i ricoveri impropri; evitare il follow-up specialistico immotivato; promuovere l’approccio multidisciplinare; dare centralità al paziente valorizzando le potenzialità di autogestione della patologia (self-care).I lavori del Workshop inizieranno venerdì 15 Aprile alle ore 14,30 con la registrazione dei partecipanti e il saluto della autorità.La prima sessione dei lavori, giorno 15 aprile, affronterà il tema: “L’Obesità”. La seconda sessione, giorno 16 aprile con inizio dei lavori alla ore 08,30, affronterà il tema: “Il Diabete Mellito”.

L’evento assegna 9 crediti formativi ed è rivolto a specifiche professioni.

Comunicato stampa14/04/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza