Intervista a Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale. Concerto il 10 agosto a Mazara

I due componenti dei Matia Bazar domani sera in concerto per la rassegna estiva de “Il Canto del Marrobbio”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Agosto 2021 20:24
Intervista a Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale. Concerto il 10 agosto a Mazara

Giorni fa, sul palco della Tonnara di Palermo, fra un successo e l'altro dei Matia Bazar, Silvia Mezzanotte ha annunciato che il 2022 sarà l'anno delle nozze con il compagno, Massimiliano Bucca, di Mazara del Vallo. “Ma non è detto che sarà il 2022 – dice al telefono – ho fatto questa battuta, vedremo”, ma aggiunge: «La Sicilia mi ha dato l'amore”. E ritorna anche a Mazara, nello spazio dell’Agroalimenatre del porto nuovo martedì 10 agosto per raccontare i Matia Bazar insieme a Carlo Marrale fondatore del gruppo e autore dei più grandi successi che hanno caratterizzato la storia della band.

In scaletta le loro più belle canzoni: una carrellata di successi senza tempo che accompagna il pubblico sulle note di Vacanze romane, Stasera che sera, Per un'ora d'amore, Solo tu, Mister Mandarino, C’è tutto un mondo intorno, Piccoli giganti, Dedicato a te, senza dimenticare Cavallo bianco, Ti sento, Brivido caldo e Messaggio d’amore, brano con il quale la Mezzanotte ha portato, per la seconda volta, i Matia Bazar sul podio di Sanremo.

Silvia Mezzanotte è di casa a Mazara. E’ una cittadina onoraria dal 2017 e con Riccardo Russo lavora da anni nell’Accademia per insegnare e reclutare le nuove promesse del canto. “Gli allievi sono ormai più di 100 e spero che vengano al mio concerto e quello di Marrale”. Con te chi ci sarà sul palco? “Ci saranno i musicisti Riccardo Cherubini (chitarra e tromba) e Michele Scarabattoli (piano – tastiere e fisarmonica). «Io e Carlo - racconta Silvia Mezzanotte - abbiamo vissuto il mondo Matia Bazar in modo parallelo, in tempi diversi.

Ma quando abbiamo cominciato a cantare insieme ci siamo riconosciuti, come chi ha già fatto un pezzo di strada mano nella mano. D'altronde Carlo e Giancarlo Golzi furono i primi a venirmi ad ascoltare nel lontano 1999, e poco dopo mi fu proposto di diventare la voce del gruppo. Adesso è il momento giusto per raccontare la nostra storia, tra aneddoti e ricordi che svelano più di 40 anni della vita di una band che ha calcato i palcoscenici più celebri del mondo».«Il destino, ha sempre in serbo delle sorprese - racconta Carlo Marrale -.

Con Silvia ci siamo incontrati casualmente, entrambi al rientro dai rispettivi concerti, io ero con i miei musicisti nella hall di un hotel a Firenze quando è arrivata lei. I nostri sguardi si sono riconosciuti e, in mezzo alle chiacchiere e alle risate, abbiamo cominciato a canticchiare rendendoci immediatamente conto che le nostre voci, si fondevano perfettamente”.

I due artisti portano insieme sul palco l'esperienza di 11 festival di Sanremo, tra cui due vittorie, un terzo posto, due premi della critica, oltre a dischi d’oro e tournee’ internazionali. Appuntamento a martedì sera nello spazio del mercato agroalimentare di Mazara battezzato da Sabrina Asaro de “Il Canto del Marrobbio” “Arena sul mare”.

Salvatore Giacalone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza