Inaugurato, ed operativo da oggi, il rifugio sanitario per cani di contrada Affacciata

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Novembre 2013 11:53
Inaugurato, ed operativo da oggi, il rifugio sanitario per cani di contrada Affacciata

Da oggi è operativo il rifugio sanitario per cani realizzato, con un investimento di circa 200mila euro, in contrada Affacciata nell'area dell'ex mattatoio. Si è svolta un'ora fa l'inaugurazione della struttura, già pronta da due anni,

che ospiterà 77 cani. All'affollatissima inaugurazione hanno partecipato il sindaco Nicola Cristaldi, il commissario straordinario dell'Asp di Trapani, Fabrizio De Nicola, l'assessore comunale con delega al randagismo, Vito Billardello, il responsabile veterinario dell'Asp di Trapani, Angelo Giudice; oltre ad altri rappresentanti istituzionali, dell'Asp, ed esponenti dell'entourage del sindaco Cristaldi, sono state invitate alcune rappresentanze scolaresche mazaresi. A benedire la struttura è stato don Giuseppe Titone.   

"I bambini e piccoli studenti della città –ha detto il sindaco Cristaldi- sono gli ambasciatori di questa struttura, la prima del genere nella nostra città. I ragazzi potranno venire a visitare questi cani e magari adottarli". Cristaldi ha ringraziato l'Asp e quanti hanno permesso le autorizzazioni per aprire il rifugio".

Il dott. De Nicola ha elogiato l'amministrazione comunale per la qualità della struttura e dei servizi offerti in essa: "è dotata di tutti i mezzi necessari per permettere di curare e garantire un rifugio ai nostri amici a quattro zampe".

L'assessore Billardello ha spiegato il funzionamento del rifugio: "questa è una delle scommesse vinte dalla nostra Amministrazione. I cani randagi –ha detto- che in giro per il territorio verranno segnalati dai cittadini ed accalappiati dal nostro servizio ad hoc di Polizia Municipale o dagli operatori del canile di Ri.ca.ra di Caltanissetta. Verranno qui trasferiti, registrati e poi sottoposti a controlli sanitari e sterilizzati. Successivamente dopo questa fase, saranno reimmessi nel territorio; la sterilizzazione garantirà la non riproduzione e quindi così diminuiremo il randagismo. I cani che si mostreranno aggressivi saranno invece trasferiti al Ri.ca.ra".

L'Amministrazione comunale ha deciso di gestire la struttura "in house". Nessuna ditta infatti ha risposto al bando di gara "a procedura aperta", indetto dal comune nel 2011, per la sua gestione triennale. Probabilmente è stata giudicato eccessivo l'importo a base d'asta per l'aggiudicazione del servizio, cioè 211.000 euro; la stessa cifra che il Comune paga annualmente, da dodici anni, per usufruire dei servizi del canile Ri.Ca.Ra. di Caltanissetta.

A gestire il rifugio di via Ballatore sarà l'operatore di polizia municipale, Filippo Passanante, insieme al funzionario comunale Giuseppe Perrone, il servizio veterinario è affidato invece al dott. Antonino Croce. Alla pulitura dei cani, al supporto del veterinario, alla gestione e pulitura del rifugio lavoreranno cinque dipendenti comunali di categoria A.

Il rifugio, dotato oltre che di una sala operatoria, controllo ed anche di un'area per lo "sgambettamento" dei cani, sarà inizialmente aperto cinque giorni a settimana (due giorni saranno dedicati all'accalappiamento), dalle 7 alle 13, consentendo un'ora di visite ai cittadini.

14-11-2013 12,45 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza