Sabato sera si è chiusa la 36esima stagione concertistica 2014 del Teatro Garibaldi. A seguito dell'incarico affidato direttamente dal sindaco Nicola Cristaldi, a curare, dal 2012, il cartellone degli appuntamenti musicali nel piccolo ma bellissimo
e storico teatro di via Carmine è stata l'Associazione culturale "Amici della Musica" con presidente la signora Flora Savona.
Il programma annuale degli appuntamenti, nove sabati a partire dal 5 gennaio scorso, gli incontri è stato sostenuto economicamente, 2000 euro il contributo, dal commendatore Santi Barbera (a sx nella foto insieme a Flora Savona) del Sovrano Ordine di san Giovanni di Gerusalemme dei Cavalieri di Malta.
L'evento conclusivo è stato dedicato all'ottava edizione del concorso pianistico per giovanissimi "Peppuccia Linares Villani".
Invitato sul palco il commendatore Barbera ha letto il suo discorso conclusivo: "ringrazio –ha scritto Santi Barbera- la presidente dottoressa Flora Savona per avermi dato la parola e la possibilità di conoscere in questa bellissima stagione concertistica, il valore e l'importanza della musica. La musica, che è la seconda lingua di ogni popolo, viaggia a un livello di comunicazione profondissima e riesce a unire tanti concetti. Noi abbiamo bisogno della musica perché questo tipo di linguaggio riesce a dare emozioni, tranquillità, e serenità; infatti come Cavalieri di Malta del Sovrano Ordine di San Giovanni di Jerusalemme per l'opera che prestiamo nella divulgazione dei principi cavallereschi a difesa della civiltà cristiana, dei poveri e dei malati, vogliamo comunicare al giovani di scegliere una passione e cioè la musica, perchè non solo è un compagno fedele che non ti lascia mai, ma aiuta anche la nostra anima ad innalzarsi verso Dio".
Francesco Mezzapelle
13-05-2014 12,00
{fshare}