Il Comune di Petrosino al primo posto per la trasparenza. Varato il piano triennale anticorruzione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Febbraio 2014 14:08
Il Comune di Petrosino al primo posto per la trasparenza. Varato il piano triennale anticorruzione

Il Comune di Petrosino al primo posto nella classifica per la trasparenza stilata dalla Presidenza del Consiglio di Ministri - Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione, che ha monitorato i siti istituzionali italiani e ha pubblicato sul proprio sito i dati aggiornati.

In relazione a quanto previsto dalla legge che disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di notizie riguardanti tutti gli atti delle Pubbliche Amministrazioni, il Comune di Petrosino ha adempiuto, così, a tutte le prescrizioni e gli indicatori richiesti dalla norma (erano 67 in totale) e sono stati tutti rispettati.

Cosa ancora più importante, è l'approvazione da parte dell'amministrazione comunale di Petrosino del piano triennale di prevenzione della corruzione. Il piano prevede controlli e regole ben precise e sempre maggiore attenzione ai possibili conflitti di interesse. Il divieto per dipendenti e responsabili di posizione organizzativa di accettare regali di valore, è un esempio pratico su ciò che prescrive il piano anticorruzione.

Per legge, si mettono, dunque, una serie di paletti all'operato dei dipendenti comunali per prevenire quelle che sono considerate situazioni a rischio. Tra gli articoli del regolamento, questi costituiscono l'ossatura fondamentale: l' Art. 4, raccoglie tutte le attività a più elevato rischio di corruzione nell'ente; l'Art. 5 prescrive i meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni idonei a prevenire il rischio di corruzione ed infine l'Art. 6, specifica gli obblighi di informazione delle posizioni organizzative nei confronti del responsabile della prevenzione della corruzione.

"Per quanto riguarda la comunicazione trasparente, nella Home Page del sito istituzionale del Comune (www.comune.petrosino.tp.it) nell'apposito link "Amministrazione Trasparente" sono contenute tutte le informazioni richieste dalla legge. La pagina è in continuo aggiornamento e nei prossimi giorni verranno pubblicate altre notizie e documenti non obbligatori". Questo il commento del responsabile della Trasparenza del Comune Dott. Andrea Giacalone, che con l'occasione ringrazia i collaboratori dell'Ufficio di Segreteria, Sig.ra Asaro e Sig.

Parrinello che hanno contribuito alla migliore riuscita dell'adempimento imposto. "Un ringraziamento va anche alla Software House "Halley Consulting" che attraverso il referente locale, Antonino Marino, ha contribuito con risultati brillanti all'iniziativa. Da ricordare, inoltre, che negli ultimi due anni, il Comune ha risparmiato e di molto sulla spesa per la gestione del sistema software interno e grazie a questo risparmio continuerà ad investire in nuove tecnologie e nuovi software geo-territtoriali per rendere più efficienti l'Ufficio Tecnico Comunale e l'Ufficio Tributi".

07-02-2014 15,00

{fshare}

In evidenza