Il 2 settembre 2022 la conferenza "Agostino tra tempo, desiderio e scelta"

L'evento promosso dalla Pastorale Giovanile di Mazara ha come protagonista il prof. Marco Rizzi

29 Agosto 2022 20:08
Il 2 settembre 2022 la conferenza

“Agostino tra tempo, desiderio e scelta” è il titolo dell’importante conferenza di alta rilevanza culturale che si svolgerà venerdì 2 settembre 2022 alle ore 21.00 presso il Seminario Vescovile di Mazara del Vallo. Come relatore del convegno vi sarà un’ospite d’eccezione ovvero il Prof. Marco Rizzi docente di Letteratura Cristiana Antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La manifestazione, che è stata organizzata da Angela Galetti studentessa dell’Università insieme alla Pastorale Giovanile della Diocesi di Mazara ed insieme all’Istituto Toniolo, ha l’obiettivo di rivolgersi ai giovani del territorio con una formazione studiata appositamente per loro e rivolgendosi anche a coloro i quali sono alle prese con la scelta di azioni fondamentali per la loro vita come la scelta dell’indirizzo di studi. Il convegno oltre agli organizzatori prima citati vanta anche il patrocinio della Diocesi di Mazara del Vallo e dell’Azione Cattolica diocesana.

Durante l’interessante conferenza saranno declamate alcune letture direttamente legate agli interventi del prof. Rizzi che incentrerà la sua relazione sul “tempo, desiderio, decisione e annuncio”.

Laureato in lettere classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sotto la guida di L.F. Pizzolato. Vincitore del premio Gemelli per il miglior laureato della Facoltà nel 1987. Dal primo ottobre 2014 è Professore ordinario. Nel 2010 ha vinto il premio Pirovano promosso dall'Istituto Sturzo per il volume Cesare e Dio. Potere spirituale e potere secolare in occidente, Bologna, il Mulino 2009. E' membro dell'Association International d'Études Patristiques, del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina, del Comitato Scientifico della Fondazione Michele Pellegrino (Torino), della serie "Adamantiana" (Aschendorff - Münster) e della redazione delle Riviste "Adamantius" (Morcelliana - Brescia), "Rivista di storia del Cristianesimo" (Morcelliana - Brescia) e "Annali di Scienze Religiose" (Brepols - Turnhout).

Nel corso del XVI Congresso Internazionale di Studi Patristici (Oxford, agosto 2011) è stato eletto segretario generale dell’ Aiep – Iaps (Association Internationale d’Études Patristiques - International Association of Patristic Studies) per il quadriennio 2011-2015 e ulteriormente confermato nel 2015 per il quadriennio 2015-2019. Collabora al Corriere della sera.

L’appuntamento è quindi per le ore 21.00 di venerdì 2 settembre 2022 presso il Seminario Vescovile di Mazara del Vallo con ingresso gratuito da Piazza della Repubblica.

Roberto Marrone 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza