Il 14 novembre manifestazione velica dedicata a Giovanni Tumbiolo

La regata è organizzata dalla sezione di Mazara della Lega Navale. L’ordinanza della Capitaneria di Porto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Novembre 2021 19:22
Il 14 novembre manifestazione velica dedicata a Giovanni Tumbiolo

Si svolgerà domani mattina, dalle ore 9 alle 18, presso la zona di mare antistante il Lungomare San Vito, del Comune di Mazara del Vallo la manifestazione velica intitolata “Trofeo memoria Giovanni Tumbiolo”. La regata, organizzata Lega Navale Italiana – Sezione di Mazara del Vallo, e alla quale dovrebbero partecipare diverse imbarcazioni, è dedicata al compianto fondatore e presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, nonché ideatore dell’expo Blue Sea Land, scomparso prematuramente il 15 giugno 2018. La manifestazione velica si doveva svolgere domenica 31 ottobre in occasione della giornata conclusiva della X edizione di Blue Sea Land ma fu rinviata causa condizioni meteo marine avverse. (in foto di copertina Giovanni Tumbiolo). 

Ecco quanto si legge nell’ordinanza 47/2021 emanata dalla locale Capitaneria di Porto in merito alla stessa regata:

Art. 1 (Condotta delle unità in transito) Per tutta la durata della manifestazione, le unità in navigazione in prossimità del campo di gara dovranno procedere a velocità ridotta, manovrando secondo le regole per prevenire gli abbordi in mare (Convenzione COLREG ‘72), prestando particolare attenzione alla navigazione delle unità partecipanti alla manifestazione, in considerazione della loro tipologia e valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca, al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo. Le navi dirette in porto, nelle fasi di navigazione propedeutiche all’atterraggio nel sorgitore, dovranno occupare il settore orientale di entrata.

Art. 2 (Prescrizioni) A cura e sotto la responsabilità dell’organizzatore meglio individuato in premessa, dovranno essere rispettate le seguenti prescrizioni:

a. Dovrà pervenire comunicazione scritta a questa Autorità Marittima, con preavviso non inferiore alle 24 ore, indicante conferma della manifestazione nonché le seguenti ulteriori informazioni: numero effettivo delle unità partecipanti;- nominativo e recapito telefonico del Responsabile delle attività di appoggio in mare ai partecipanti, il- quale, per tutta la durata dell’evento, dovrà assicurare i contatti con la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo utilizzando, oltre che l’apparato VHF, anche i seguenti recapiti telefonici: 1530 (per i soli casi d’emergenza) – 0923/672111 (diretto della sala operativa);

b. Per tutta la durata della veleggiata sia mantenuto un continuo contatto radio VHF, sui canali 16 e 72, tra la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo e tutte le imbarcazioni, in vario titolo, coinvolte con la manifestazione;

c. Tutte le imbarcazioni partecipanti alla veleggiata, all’uscita e all’ingresso del porto, dovranno utilizzare esclusivamente l’andatura a motore. Sono esentate le unità prive di motore ausiliario che potranno utilizzare la propulsione velica per le manovre di entrata/uscita, regolando opportunamente la superficie velica in modo da procedere in sicurezza, alla minima velocità consentita e senza intralciare il traffico portuale;

d. L’inizio e la conclusione dell’evento dovranno essere comunicati via VHF, telefono od altro mezzo che ne assicuri la ricezione. La comunicazione relativa alla conclusione dell’evento dovrà confermare l’avvenuto rientro in porto di tutte le unità partecipanti e di quelle di assistenza; e. Dovranno essere prese tutte le precauzioni suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire qualsiasi situazione di emergenza o di potenziale pericolo. In ogni caso, qualsiasi situazione di emergenza dovrà essere comunicata immediatamente alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza