I 21 anni di Denise fra silenzi e verità nascoste

Il messaggio del sindaco Quinci, le novità sull'ultima inchiesta e l'ipotetico volto di Denise Pipitone.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Ottobre 2021 11:29
I 21 anni di Denise fra silenzi e verità nascoste

“Il più bel regalo di compleanno per Denise sarebbe l’abbraccio dei suoi genitori, della sua famiglia e di tutti coloro i quali in questi anni non l’hanno dimenticata, a Mazara del Vallo ed in varie parti del Paese e del mondo. Buon compleanno Denise! Speriamo che questo regalo, che sembra un sogno, si trasformi presto in realtà!”.

Con queste parole il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, facendosi interprete dei sentimenti della comunità mazarese esprime il messaggio di auguri a Denise Pipitone, ovunque sia, nel giorno del suo ventunesimo compleanno.

Lo scorso 13 ottobre attraverso un post sul suo profilo facebook Piera Maggio annunciò il deposito presso il Tribunale di Marsala dell’opposizione alla richiesta di archiviazione delle indagini relative al “caso Denise”. Nei giorni precedenti era stato l’avvocato Giacomo Frazzitta a spiegare che, dopo la lettura di tutti i fascicoli, sarebbe arrivata l’opposizione alla decisione della Procura, di circa due mesi fa, che aveva chiesto al gip l'archiviazione per Anna Corona, indagata nuovamente per il sequestro e la sparizione di Denise Pipitone, scomparsa da Mazara del Vallo l'1 settembre 2004 quando aveva 4 anni. Corona è la madre di Jessica Pulizzi, processata e poi assolta per concorso nel sequestro della bambina, ed è la ex moglie del padre naturale di Denise. L'archiviazione è stata chiesta anche per Giuseppe Della Chiave che lo zio Battista, sordomuto, aveva testimoniato di aver visto con Denise su uno scooter lo stesso giorno della scomparsa.

Piero Pulizzi e Piera Maggio sperano che l’indagine non venga chiusa e che si possa andare avanti con l’unico obiettivo di arrivare alla verità su un caso che è entrato nel novero dei misteri italiani. Così nei prossimi giorni potrebbe esserci un’udienza con i legali della famiglia di Denise Pipitone e delle altre persone coinvolte nel caso. In quell’occasione potrebbero emergere nuovi particolari nella vicenda che presenta molti punti oscuri frutto del muro del silenzio di chi ha visto o sapeva quanto accaduto alla piccola Denise.

Nel frattempo, ieri, proprio alla vigilia del 21esimo compleanno della sua Denise, Piera Maggio, sul suo profilo Facebook ha pubblicato il nuovo "age progression" di Denise. L'immagine (vedi foto copertina) è stata realizzata su commissione dalla dott.ssa Paloma Joana GALZI, Forensic Imaging Specialist, Alexandria VA, US attraverso le foto originali di Denise, dei genitori e del fratello. Desideriamo pubblicarla, volendo ricordare che non è una foto realistica ma costruita con nuovi mezzi tecnologici, affinchè possa essere diffusa in ampio spazio. 

Non sappiamo se ci leggerà ma anche la nostra redazione fa tanti auguri di buon compleanno a Denise, ovunque essa sia.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza