Mazara, il Comune ammesso a finanziamento di 229 mila euro FEAMPA per il mercato ittico in piazzetta dello Scalo

L'annuncio del sindaco Quinci su avvio di interventi migliorativi per la struttura. Descrizione del progetto Waterfront

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Febbraio 2026 20:54
Mazara, il Comune ammesso a finanziamento di 229 mila euro FEAMPA per il mercato ittico in piazzetta dello Scalo

Mazara del Vallo è tra i Comuni ammessi nella graduatoria provvisoria dell’Avviso pubblico del PN FEAMPA 2021–2027 dedicato ai “Piccoli interventi infrastrutturali a terra a servizio della pesca marittima”. Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale riguarda interventi aggiuntivi e migliorativi sul mercato ittico della pesca artigianale in piazzetta dello Scalo, per un importo ammesso a contributo pari a 229.488,10 euro.

Le risorse consentiranno di realizzare interventi aggiuntivi e migliorativi – impianto fotovoltaico e ottimizzazione delle attrezzature interne – rafforzando l’allestimento della struttura e accompagnandone l’entrata a regime con l’avvio delle attività commerciali previste.

“Abbiamo vinto un altro bando – dichiara il sindaco Salvatore Quinci – grazie a un progetto serio e tecnicamente solido. Ringrazio tutti i tecnici per l’impegno, la competenza dimostrata e la qualità della progettazione.. Con queste risorse potenziamo ulteriormente il mercato ittico, migliorandone l’efficienza energetica e la funzionalità interna, così da renderlo pienamente competitivo e pronto a operare al massimo delle sue potenzialità”.

Il sindaco evidenzia la valenza strategica dell’intervento per l’intera filiera della pesca locale. “Subito dopo questi interventi – prosegue Quinci – pubblicheremo il bando per l’attivazione della vendita al dettaglio, della vendita all’ingrosso e della vendita all’asta. L’obiettivo è concentrare la commercializzazione del pescato all’interno di una struttura moderna e organizzata, offrendo un luogo adeguato ai venditori e garantendo trasparenza e regole certe”.

L’operazione si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione dell’identità marinara della città e di rafforzamento delle infrastrutture a servizio del comparto ittico. In parallelo, l’Amministrazione comunale prevede la riorganizzazione dell’area esterna: con l’entrata in funzione del mercato, il gazebo oggi presente sarà rimosso e la piazzetta sarà interessata da un intervento di rigenerazione.

“Mazara è capitale della pesca – conclude il sindaco – e deve dotarsi di strutture all’altezza della propria storia e del proprio ruolo economico. Questo finanziamento è un altro passo concreto in quella direzione”.

Descrizione dell'intervento. Come annunciato dal Sindaco (vedi la suddetta  dichiarazione diramata attraverso l'Ufficio del Portavoce) l'Assessorato regionale Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, con decreto del direttore regionale del Dipartimento pesca n. 47 di oggi ha notificato al Comune l'ammissibilità del progetto "Completamento delle opere di riqualificazione del complesso immobiliare ubicato in piazzetta dello scalo per la messa in operatività del mercato ittico della pesca artigianale. Porto di Mazara, piazzetta dello Scalo". L'investimento ammesso ammonta a 229mila 488,10.

Con tali fondi sarà possibile perfezionare e migliorare la struttura dell'ex mercato ittico all'ingrosso di piazzetta dello Scalo che è stata recentemente ammodernata grazie ai fondi della misura 1.4.3. "Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita e ripari". Con il nuovo finanziamento, in particolare, verrà realizzato un impianto fotovoltaico. Con un ulteriore finanziamento di 150mila euro del Gal Pesca saranno inoltre acquistati gli arredi.

Il Sindaco Quinci ha anticipato che l'obiettivo è far entrare a regime entro l'anno le attività del mercato di piazzetta dello Scalo con l'avvio delle attività commerciali previste e che subito dopo questi interventi sarà pubblicato un bando per l’attivazione della vendita al dettaglio, della vendita all’ingrosso e della vendita all’asta. L’obiettivo è quindi concentrare la commercializzazione del pescato all’interno di una struttura moderna e organizzata, offrendo un luogo adeguato ai venditori e garantendo trasparenza e regole certe.

Altro obiettivo dichiarato dall'amministrazione, una volta entrato in funzione il nuovo mercato ittico e sala aste di piazzetta Dello Scalo, è rimuovere l'attuale gazebo prefabbricato che si trova al centro della piazzetta ed ospita il mercato ittico al minuto sia per concentrare le attività in un unico e più funzionale luogo, sia per consentire la piena riqualificazione e rigenerazione della storica piazza e delle zone adiacenti (sono inserite nel piano delle opere pubbliche opere di rigenerazione urbana del waterfront e dell'area con fondi Fua per circa 3milioni 700mila euro). (In copertina nostra foto del rendering del progetto waterfront del porto canale di Mazara del Vallo).

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza