Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
Nella suggestiva cornice del Collegio dei Gesuiti a Mazara del vallo si è concluso venerdì 25ottobre l’evento “Mazara addosso”, patrocinato dal Comune di Mazara del Vallo, e che ha vistoprotagonisti gli alunni e i docenti del Liceo artistico “Don Gaspare Morello”. L’interaperformance rappresenta il momento conclusivo di un vero e proprio progetto didattico(P.C.T.O.) dal tema “Il senso di appartenenza”. Non c’è indifferenza tra i luoghi e le persone, i luoghi fanno parte del bagaglio di conoscenze econtribuiscono alla formazione dell’identità di ogni individuo.
Questo è il filo rosso che ha guidato l’azione degli studenti e dei docenti dell’indirizzo Design della moda, prof.ssa Barbara Gancitano e Maria Pia Panfalone, che insieme hanno creato degli abiti che rappresentano il senso di appartenenza nel recupero di valori ed emozioni universali.“Questo progetto” – afferma il Dirigente scolastico del Liceo artistico, Prof. Calogero FrancescoDaniele D’Antoni – “nasce e si evolve su basi fortemente culturali, tali da permettere la costruzionedi conoscenze indirizzate alla acquisizione di competenze reali, umane e professionali, spendibili siaa livello sociale che nel mondo del lavoro.
È fuori discussione che la conoscenza fine a sé stressa sfocia spesso in una sorta di mera esibizione di saperi e questo vale in qualsivoglia contesto:Artistico, Creativo, Tecnico, Professionale, Umanistico e quant’altro. Se è vero quindi che le competenze necessitano di conoscenze, soprattutto nel dinamismo dell’epoca nella quale viviamo,è ancor più vero quanto poco utili siano le conoscenze avulse da qualsiasi competenza”.Musica, luci e un red carpet come nel migliore degli eventi, hanno accompagnato l’intera serata iniziata con la performance ideata dalla docente Graziella Denaro, funzione strumentale del Liceo e coordinatrice del progetto, dal titolo “Il Quadro Vestito”.
L’evento è proseguito poi con la vera e propria sfilata di moda che ha visto protagoniste circa 40 alunne del Liceo che con abile portamento hanno indossato le creazioni artistiche da loro progettate e i gioielli realizzati dagli studenti e dai docenti dell’indirizzo Design dell’oreficeria e dei metalli, Domenico Signorello e Carmelinda Denaro.Per suggellare la collaborazione tra il Liceo artistico e il Comune di Mazara del Vallo sono stati consegnati, a conclusione dell’evento, tre abiti alla Città intitolati: “Consagra” e il suo temposospeso che trae ispirazione dall’opera Uomini che vengono dal mare, “San Michele” ispirato all’omonima Chiesa ed infine l’abito “Cattedrale”, simbolo storico della Città con tutte le sue stratificazioni e sovrapposizioni culturali uniche e diverse.
Numerose le istituzioni presenti a partire dall’Assessore alla pubblica istruzione e inclusione,Isidonia Giacalone, l’Assessore all’ambiente e alle infrastrutture, Giampaolo Caruso, l’Assessorealle politiche sociali, Gianfranco Casale. È inoltre intervenuta la Dirigente generale del Dipartimento dell’Istruzione, Università e Diritto allo Studio della Regione Sicilia, Dott.ssa Giovanna Segreto che ha commentato la serata complimentandosi del lavoro svolto dagli alunni e dai docenti puntualizzando come questi progetti siano fondamentali per l’intera comunità scolastica e per il territorio.
Si ringrazia il salone “FRADA Hairstylist”, in particolare Francesca Bello e Giada Perniciaro per larealizzazione delle acconciature delle alunne. Sito web Liceo artistico “Don Gaspare Morello”: http://www.liceoartisticomazara.it/ Pagina Facebook: https://www.facebook.com/share/2Sfkvy9P7eW6CaW7/?mibextid=LQQJ4d