Gli chef mazaresi Fratello e Austero nella guida nazionale Euro-Toques. Successo al Marina del Nettuno Yachting Club di Messina

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Marzo 2017 14:05
Gli chef mazaresi Fratello e Austero nella guida nazionale Euro-Toques. Successo al Marina del Nettuno Yachting Club di Messina

Due chef mazaresi fra i sei chef siciliani che hanno ottenuto l’inserimento nella guida nazionale Euro-Toques. Si tratta di Antonino Fratello, mazarese ma chef dell’hotel Excelsior di Roma, e di Paolo Austero dell’osteria Scopari di Mazara del Vallo. L’occasione è stata la cena di gala al Marina del Nettuno Yachting Club a Messina per festeggiare l’ingresso nella guida Euro-Toques dei cuochi siciliani.

Oltre ai citati Fratello ed Austero gli altri quattro chef sono: Pasquale Caliri del “Marina del Nettuno Yachting Club” di Messina, Matteo Giurlanda del ristorante “Monte Giuliano” di Erice, Davide Catalano del ristorante “Tentazioni di Gusto” di Trapani e  Rocco di Marzo del ristorante "Le Mura di Trapani". (in foto copertina da sx Antonino Fratello e Paolo Austero).

Euro-Toques è l’associazione di cuochi d’eccellenza presieduta da Enrico Derflinger che vanta come presidente onorario Gualtiero Marchesi già rettore di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana. Essere inserito sulla guida dell’Associazione rappresenta una medaglia al valore. Il criterio di ammissione è molto selettivo. La guida viene considerata dagli addetti ai lavori una sorta di testo sacro della cucina. Occorre infatti essere presentati da altri componenti e mostrare doti di unicità ed eccellenza per essere inseriti. Euro-Toques, per ufficializzare l’ingresso dei sei cuochi siciliani, ha scelto Messina ed il Marina del Nettuno per organizzare una cena di gala e dove a fare da padrone di casa è lo Chef messinese Pasquale Caliri, già noto alle guide Michelin.

Così i sei nuovi entrati hanno preparato una cena a dodici mani. Ne è venuta fuori una serata che difficilmente sarà dimenticata dai commensali. E’ stato il trionfo del gusto. Presenti i vertici di Euro-Toque: dal vicepresidente Claudio Ceriotti, al consigliere Filippo Sinisgalli, al vulcanico Chef Giuseppe Triolo.

Ognuno ha preparato la propria specialità. In particolare, Fratello ha preparato l’antipasto: una vellutata con crema di ceci con baccala pil pil e barbabietole candite. Austero ha preparato invece una zuppa di zucca con bottarga di tonno uovo poche e farina di carrubbe con crostini aromatizzate alle erbe.

Così è stato dato spazio ai prodotti di eccellenza siciliani. Alla fine? Chapeau per i maestri chef!

Francesco Mezzapelle

29-03-2017 16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza