Fuga da Trapani! Nasce il comune di Misiliscemi e si porta via aeroporto, stadio,università ed ospedale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Gennaio 2020 08:15
Fuga da Trapani!  Nasce il comune di Misiliscemi e si porta via aeroporto, stadio,università ed ospedale

In tempi nei quali si dovrebbe fare sistema , continua invece a prevalere la logica del campanile, e così nasce ufficialmente il 391 esimo comune siciliano e il 25esimo in provincia di Trapani. Si chiamerà Misiliscemi e racchiuderà ben  8 frazioni che verranno tolte al capoluogo Trapani e che sono Palma, Marausa, Locogrande, Rilievo, Guarrato, Fontanasalsa, Pietretagliate e Salinagrande. Misiliscemi avrà 8.669 abitanti, circa il 12,5% degli attuali abitanti di Trapani (67.531), ma nel periodo estivo la popolazione arriverà a 25mila persone per via della presenza del lido Marausa.

La nascita ufficiale dovrebbe avvenire  prima dell'estate, visto che manca solo l'ok dell'Assemblea Regionale Siciliana. Nei giorni scorsi la giunta Musumeci ha approvato la delibera di istituzione del nuovo ente locale che, all'inizio, sarà retto da un commissario in carica fino alle elezioni.

Il personale del comune di Trapani residente nelle frazioni scorporate passerà alle dipendenze del nuovo ente locale. Ma la novità più curiosa sarà un ‘altra poiché , grazie alla nuova divisione territoriale il piccolo comune di Misiliscemi potrà vantarsi di avere alcune delle più importanti strutture della provincia come l'aeroporto di Birgi, l'ospedale, l'Università, lo stadio di calcio e il penitenziario. Non male per un comune che nasce soltanto oggi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza