FAVIGNANA – Installate alle Egadi apparecchiature ad altissima efficienza su impianti di illuminazione pubblica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Aprile 2014 14:25
FAVIGNANA – Installate alle Egadi apparecchiature ad altissima efficienza su impianti di illuminazione pubblica

Risparmio energetico e riduzione dell'impatto ambientale.

Sono questi gli effetti voluti e prodotti da un'importante iniziativa avviata alle Isole Egadi grazie al cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare possibile grazie a un Bando per "Le fonti rinnovabili, di risparmio energetico e di mobilità sostenibile nelle Isole minori". Coinvolte tutte e tre le isole: a Levanzo e Marettimo è stata finanziata l'installazione di apparecchiature ad altissima efficienza su impianti di illuminazione pubblica. Si tratta di apparecchi a LED utilizzati per tutta l'illuminazione, che viene così sostituita. Negli edifici pubblici di Favignana è stato realizzato un impianto fotovoltaico.

Grande attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale, dunque, per i gioelli delle Egadi rappresentati dalle frazioni; attenzione che rende Levanzo e Marettimo le prime isole al livello regionale a dotarsi di lampade a LED a basso consumo negli uffici pubblici.

A Favignana tutti gli edifici pubblici saranno, invece, dotati di pannelli fotovoltaici.

Nel dettaglio a Marettimo verranno installate 172 lanterne e 36 armature, e a Levanzo 59 lanterne e 14 armature.

La ditta che ha eseguito i lavori e che sta per consegnarli è la A.R.I.E.T di Antonino Lo Verso di Castellana Sicula, aderente alla società E.S.C.O. (Energy Service Company). L'adesione a tale consorzio costituiva requisito fondamentale per poter partecipare ai lavori finanziati dal Comune e dal Ministero.

(Comunicato stampa)

15/04/14  16,25

{fshare}

In evidenza