Estate Mazarese, questa sera in piazza Repubblica l’esilarante commedia “A signura Vita"

Commedia, scritta da Gianfranco Manuguerra, a cura dell'associazione “Teatro e tradizione popolare di Paceco APS”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Agosto 2023 09:26
Estate Mazarese, questa sera in piazza Repubblica l’esilarante commedia “A signura Vita

Questa sera alle ore 21.30 in piazza della Repubblica, nell’ambito delle manifestazioni inserite nel programma dell'Estate Mazarese 2023, andrà in scena la commedia "A signura Vita (vedova, soggira e nora agguerrita)" a cura dell'associazione “Teatro e tradizione popolare di Paceco APS”. La commedia, in due atti, è scritta da Gianfranco Manuguerra. La commedia, ambientata ai giorni nostri e precisamente nel periodo postcovid, rappresenta uno spaccato di vita quotidiano i cui personaggi, pieni di pregiudizi e di preconcetti, si affrontano sulla scena facendosi alla fine trascinare e sconvolgere in un vortice di forti emozioni.

La signora Vita è una tranquilla vedova che vive nel ricordo del marito Salvatore, accudendo “quasi” amorevolmente la suocera Elena e il figlio Corrado, a cui è attaccata morbosamente al punto di spingerlo ad allontanare con tutti i mezzi possibili tutte le potenziali fidanzate nel tempo conosciute. Ma l’arrivo di Elena, ennesima aspirante fidanzata di nome uguale alla suocera, scompiglia l’esistenza familiare e determinerà un turbinio di avvenimenti che travolgeranno tutti i personaggi, mettendo in luce difetti e pregi di ognuno e obbligandoli a confrontarsi con la propria coscienza.

Un’atmosfera fortemente esilarante farà da cornice alle scene surreali che intrigheranno gli spettatori e li coinvolgeranno intensamente con un finale a sorpresa, che chiaramente non è il caso di anticipare. Personaggi Interpreti: Vita (Gianfranco Manuguerra); Elena, la suocera (Giusy Valentina Baldarotta); Elena, la fidanzata (Mariella Bucaria); Corrado (Corrado Mazzeo), Pio (Giuseppe Scaduto); Gina (Patrizia Russo); il Dottore (Nicola Lentini). 

L’ “Associazione Teatro e Tradizioni Popolari di Paceco APS”, presieduta dal dott. Giuseppe Claudio Renda, è un'associazione senza fine di lucro che da oltre un trentennio si occupa di valorizzare e diffondere la cultura del teatro dialettale, nonché di mantenere vive le migliori tradizioni popolari che caratterizzano la nostra terra, cercando di avvicinare e incrementare il numero di appassionati alle manifestazioni teatrali e popolari mediante l’organizzazione di spettacoli e di manifestazioni sul territorio. L’associazione, inoltre, da oltre venticinque anni si è fatta promotrice dell’organizzazione e della preparazione della “Sagra della Cuccia”, giunta nel dicembre del 2022 alla 25° edizione, manifestazione di tradizione popolare che negli anni passati ha richiamato nel comune di Paceco migliaia di persone da tutta la provincia per degustare la “cuccia”.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza