L'Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Trapani ha formalmente inviato un ulteriore sollecito alla Regione Siciliana per richiedere lo sblocco urgente di risorse finanziarie straordinarie destinate al Servizio Idrico Integrato (SII) provinciale. La richiesta si concentra in particolare sulla necessità di coprire gli investimenti per il programma di smart metering e la riduzione delle perdite idriche, che non sono stati ammessi ai finanziamenti del PR Fers 2021-2027.
Per quanto riguarda i territori di Mazara del Vallo e Campobello di Mazara, il documento evidenzia i progetti predisposti per l'efficientamento delle reti:
A Mazara del Vallo è previsto un progetto di importo pari a 1.940.000,00 €, finalizzato alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione idrica tramite la sostituzione con misuratori ad ultrasuoni di nuova generazione, inclusa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.
A Campobello di Mazara l''intervento ammonta a 2.830.532,59 € e riguarda la sostituzione dei contatori idrici.
Maggiori dettagli analitici, dati contabili complessivi e l'elenco completo degli interventi previsti negli altri comuni sono consultabili nei documenti in allegato.