Nel tracciare un bilancio della domenica calcistica delle squadre mazaresi, la nostra rubrica settimanale del lunedì, apriamo con una notizia dell’ultima ora: la gara tra Mazara e Ragusa che vale la Coppa e l'accesso agli spareggi nazionali per la Serie D, si giocherà il 23 febbraio allo stadio "Biagio Fresina" di Sant'Agata di Militello. Per il Mazara ed i suoi tifosi mazaresi una lunga trasferta in provincia di Messina che non rientrava nelle previsioni. Si è tanto parlato dello stadio di Giarre ma la Lega Sicula ha deciso per Sant’Agata, la cui squadra milita in serie D. Comunque i tifosi dovranno percorrere oltre 250 km per raggiungere Sant’Agata. Più o meno gli stessi km per i tifosi iblei.
In Campionato i canarini sono reduci da un amaro pareggio fuori casa contro la Parmonval nell’anticipo di sabato: i gialloblù erano andati in vantaggio al 9’ con Mendy e poi raggiunti al 40’ da Caronia. Adesso il Mazara ha 25 punti in classifica e nel turno infrasettimanale di mercoledì affronteranno in casa l’Akragas del nuovo mister, il mazarese Nicola Terranova, che domenica in casa ha impattato 1-1 contro la Dolce Onorio Marsala.
Torna a vincere in casa invece la Mazarese che domenica ha sconfitto di misura il Monreale. Una partita più difficile del previsto per la squadra allenata da mister Iacono che, nonostante la supremazia territoriale per l’intero match, ha avuto diverse occasioni da gol però tutte sprecate; il gol dei giallorossi è arrivato soltanto a due minuti dal 90’ grazie all’esperto Davide Testa che ha agganciato al volo un bel lancio di Sekkoum ed ha battuto da distanza ravvicinata il portiere avversario Ingrassia che durante l’incontro ben si era opposto alle diverse conclusioni dei padroni di casa.
La Mazarese ha sciupato due occasioni nitide nel primo tempo, la prima con il centravanti Seckan ben servito dal giovane Erbini (il migliore in campo) e poi con il giovanissimo Perrone che da distanza ravvicinata si è fatto parere un tiro, debole, da Ingrassia. Nel secondo tempo ancora diverse occasioni per la Mazarese grazie anche agli innesti dei giovani Cristaldi e Angileri che hanno dato imprevedibilità al forcing. Prima del gol gran punizione di Sekkoum che si è stampata sulla traversa con Ingrassia già battuto.
Con questa vittoria la Mazarese sale a quota 30 punti e nel turno infrasettimanale sarà ospite del Casteltermini che si trova a 12 punti.
Francesco Mezzapelle