Eccellenza, la Mazarese in casa batte lo Sciacca, il Mazara pareggia a Leonforte

I giallorossi agganciano in zona playoff il Misilmeri. Per i gialloblù solo un pareggio dopo due volte in vantaggio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Marzo 2023 08:14
Eccellenza, la Mazarese in casa batte lo Sciacca, il Mazara pareggia a Leonforte

La dodicesima giornata di ritorno del Campionato di Eccellenza (Girone A Sicilia) segnato ancora il testa a testa fra Akragas (vincente 4-0 fuori casa con il Cus Palermo) ed Enna (3-0 in casa sul Marineo); domenica l’atteso scontro diretto all’Esseneto. Una domenica che ha visto la mazarese vincere in casa 2-0 contro l’Unitas Sciacca allenata da mister Totò Brucculeri, vecchia conoscenza del calcio mazarese, e raggiungere il Don Carlo Misilmeri (sconfitto in casa 4-1 dal Casteldaccia) a 50 punti in classifica e così sognare i play off.

Inizia bene la Mazarese che fin dai primi minuti che con buoni fraseggi stringe la squadra ospite nella propria metà campo. Al 6’ i giallorossi vanno in vantaggio: il giovane centravanti Perrone intercetta un pallone vagante in area a seguito di calcio d’angolo e mette alle spalle di Zummo così la palla alle spalle del portiere. La Mazarese colleziona qualche occasione gol per raddoppiare. Lo Sciacca tenta di raggiungere il pareggio ma Furnari si fa trovare pronto. Al 34’ episodio molto contestato dagli ospiti: King ruba palla a centrocampo, forse aiutandosi con un braccio, serve in area Mistretta, l’ex sposta la palla e si accentra e viene a contatto con un difensore giallorosso, l’arbitro Militello, vicino all’azione, non fischia e lascia continuare fra le veementi proteste neroverdi.

Nel secondo tempo lo Sciacca si spinge in avanti alla ricerca del pareggio ma la squadra di Iacono non rischia quasi niente. Inizia la girandola dei cambi, Bruccoleri inserisce Bellanca per dare maggiore spinta in avanti, dall’altra Iacono manda in campo l’argentino Lettieri il cui tiro da distanza ravvicinata, al 37’, viene parato da Zummo; un’azione molto bella avviata da Galfano e con Corso che ha visto infilarsi Lettieri fra i difensori neroverdi. Al 43’st arriva il raddoppio: Angileri, da poco subentrato, ruba un pallone sulla fascia destra e mette al centro, il difensore Mamone nel tentativo di deviarla in angolo fa autogol.

Domenica prossima la Mazarese affronta in casa il Castellammare che ieri ha pareggiato 2-2 in casa con il Pro Favara.

Spreca un’importante occasione invece il Mazara che a Leonfoprte va due volte in vantaggio e poi raggiunto nel finale. Inizio brillante dei canarini, al 3’ Cesar si avventa su una corta respinta della difesa e lascia partire un destro imprendibile che si insacca sotto l’incrocio. I padroni di casa provano a reagire ma la difesa gialloblù chiude bene ed i padroni di casa sottoporta mostrano poca lucidità. Al 39’ Leonfortese a un passo dal pari: punizione di Piyuka che si stampa sul palo, poi Niang di testa a colpo sicuro ma Dominguez respinge in corner.

Il Mazara si riaffaccia in avanti con una punizione di Pace che finisce sul fondo, dall’altra parte Meta conclude col sinistro ma la traversa salva i canarini. Nessun cambio in avvio di ripresa nelle due formazioni. Prima occasione per il Mazara, contropiede di Elamraoui e sinistro da fuori, Melissano in tuffo devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Pirrello colpisce di testa ma la palla esce di poco a lato. Al 55’ il pari della Leonfortese con Piyuka che su punizione batte Dominguez.

Al 60’ il Mazara torna avanti: azione insistita sulla destra, conclusione di Cesar respinta dal portiere e sul pallone si avventa Elamraoui che ribadisce in rete. I canarini cerano di gestire il vantaggio. All’85’ rigore per la Leonfortese per fallo di Dominguez su Piyuka. Sul dischetto va lo stesso Piyuka che fa 2-2. In pieno recupero, Leonfortese vicina al gol con D’Anca, Piyuka e Lentini, si salva in qualche modo il Mazara che sale a 43 punti e che domenica prossima farà visita allo Sciacca a 41 punti. 

Francesco Mezzapelle     

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza