Domenica sera a La Gabbia su La7 si parla di vitalizi d’oro. Intervista allo “Zar Nicola” da Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Febbraio 2015 19:16
Domenica sera a La Gabbia su La7 si parla di vitalizi d’oro. Intervista allo “Zar Nicola” da Mazara del Vallo

Domenica sera all’interno del programma “La Gabbia”, in onda su La7 a partire dalle ore 21,15, si parlerà di spesa pubblica in Sicilia, vedi anche lo scandalo delle commissioni nel Comune di Agrigento (certamente non un caso isolato a livello regionale). Nell’ambito della stessa inchiesta si parlerà anche dei vitalizi d’oro degli ex parlamentari siciliani, uno dei più ricchi è quello del sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi.

Così il caporedattore di La7, Giuseppe Ciulla, originario di Mazara del Vallo, ha inviato il giornalista Danilo Lupo che ieri mattina ha intervistato sulla questione il sindaco Nicola Cristaldi presso il suo ufficio dell’ex Collegio dei Gesuiti. Un’intervista da gustare sia per la verve del sindaco Cristaldi, personaggio televisivamente attrattivo, e per le domande incalzanti del bravo Danilo Lupo che interroga il primo cittadino mazarese in merito al suo doppio vitalizio (la legge glielo consente) grazie ad una pensione come ex deputato della Camera (2.803 euro lordi al mese), e ad una di ex parlamentare dell’Ars (ben quattro legislature) dove è stato anche presidente (8.704 euro lordi al mese); a questi si vanno ad aggiungere i circa 4.000 euro al mese percepiti come capo della Giunta comunale.

Così il sindaco di Mazara del Vallo percepisce mensilmente poco meno di 16.000 euro, e pensare che il presidente della Russia, Vladimir Putin, guadagna mensilmente per il suo incarico poco meno di 8.000 euro al mese; insomma Cristaldi è il vero “Zar siciliano” recordman di emolumenti per cariche politiche elettive. (Nella foto Cristaldi pochi minuti dopo la sua rielezione a sindaco di Mazara del Vallo)    

Francesco Mezzapelle

07-02-2015 20,00

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza