Depuratore comunale, nota del portavoce del sindaco Nicola Cristaldi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Agosto 2014 11:40
Depuratore comunale, nota del portavoce del sindaco Nicola Cristaldi

Relativamente alla questione del funzionamento del Depuratore Comunale si rappresenta che lo stesso è funzionante ed efficiente, anche se allo stato non è ancora al 100%, in considerazione della necessità di un periodo transitorio di assestamento dell'impianto e dei metodi gestionali.

E' evidente che il funzionamento del Depuratore sta restituendo un segno di civiltà doveroso per una comunità come quella mazarese.

La presenza di cattivi odori deriva anche dalle probabili immissioni nella rete fognaria di reflui che non vengono correttamente depurati da impianti industriali o civici ricadenti nello stesso territorio. A tal proposito il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, ha dato precise disposizioni perché si proceda all'avvio di controlli a tappeto sugli impianti industriali e civici. Il Sindaco ha inoltre dato disposizioni all'Ufficio Tecnico Comunale perché si avvii ogni atto necessario all'eliminazione delle acque stagnanti del Fiume Delia che contribuiscono in maniera rilevante all'emanazione di cattivi odori.

L'Ufficio Tecnico provvederà ad attivarsi nei confronti dell'Ente gestionale della diga Trinità perché provveda ad eliminare la stagnazione delle acque provocata dalla cattura a monte di acque destinate al Fiume e che invece vengono immesse nella diga.

Il mancato flusso delle acque verso il mare provoca la formazione di consistente quantità di sabbia proprio alla foce del 'Delia', tenendo comunque conto che le competenze comunali in materia sono limitate.

Proseguono intanto i lavori per portare il funzionamento del Depuratore ai massimi livelli anche a seguito del ripristino della condotta sottomarina dell'impianto che fa venir meno i motivi di preoccupazione sulla balneabilità delle acque marine già idonee alla stessa balneazione.

Comunicato portavoce Pasqualino Mattaroccia

28-08-2014 13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza