Dal prossimo febbraio anche a Mazara del Vallo, la “grande scommessa” del Chirurgo Estetico Dr. Gaspare Reina

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Gennaio 2016 15:23
Dal prossimo febbraio anche a Mazara del Vallo, la “grande scommessa” del Chirurgo Estetico  Dr. Gaspare Reina

Lo avevamo già intervistato alcuni mesi fa, così a seguito di un grande riscontro di interesse nel campo in cui opera il dott. Gaspare Reina, medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, ha deciso di dedicare alcuni giorni del mese ai propri concittadini mazaresi ricevendo presso uno studio medico in Città (in via San Domenico Savio n.18 presso la sede del dott. Dario Ferreri).

In questa sede il Dott. Gaspare Reina riceverà a partire dal 9 febbraio (gli appuntamenti si possono fissare sul suo sito www.gasparereina.it , cell. 3331308489 o scrivendo ad info@gasparereina.it) offrendo consulenza e prestazioni in Chirurgia Estetica (del corpo, del viso e del cuoi capelluto), Chirurgia della mano (Sindrome del tunnel Carpale, Dito a Scatto, Morbo di Dupuytren), Medicina Estetica (Fillers, Botox, Trattamento dell'iperidrosi, Fili di sospensione in PDO, Biorivitalizzazione e biorimodellamento viso, Antiaging delle mani, Fotostimolazione viso, Rimozione tatuaggi ,Trattamento dell’alopecia, PRX T33, Mesoterapia ed Intralipolisi).

 

Il Dott. Gaspare Reina, ricordiamo, è nato e cresciuto a Mazara del Vallo, esercita la sua professione in diverse città italiane, in cliniche molto prestigiose della Capitale e di Milano vantando l’opportunità di esercitare la sua attività a contatto con persone rinomate, appartenenti al mondo dello spettacolo e non solo.

Il curriculum. Gaspare Reina ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo e dopo l’abilitazione all’esercizio medico si è trasferita a Milano dove ha frequentato un Master internazionale sui Biomateriali ed Ingegneria Tessutale in collaborazione con l’Università di Bordeaux grazie al quale ha fatto esperienza nella realizzazione di tessuti cutanei ingegnerizzati per gli ustionati. Il Master è stato fondamentale per l’acquisizione di un curriculum e punteggio tale da fargli vincere il concorso, riservato ogni anno a soli 2 posti, in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli studi di Milano da lì ha poi operato nei migliori ospedali italiani (Fatebenefratelli, Niguarda, policlinico San Donato, Multimedica e San Camillo Forlanini di Roma).Abbiamo incontrato il dott.

Reina al quale abbiamo le ragioni di questa sua scelta lavorativa e del desiderio di specializzarsi in questo ambito.

Dott. Reina: “La scelta di aver intrapreso la carriera del chirurgo plastico è legata a svariati motivi, tra i principali ritengo uno spiccato senso dell'estetica ( fattore essenziale ed innato) condizione senza la quale non si può' fare questo lavoro ,ma soprattutto la visione di un vecchio film in bianco e nero che vidi da ragazzino "Volto di donna" che narrava di una donna sfigurata nel volto per un incidente che influenzerà il suo carattere e la sua vita. L'incontro con un chirurgo plastico e l'intervento ridonerà la bellezza perduta e trasformerà in qualche modo il suo spirito.

Sì, devo dire che è stata la prima volta che sentì parlare di chirurgia plastica, un film ha influenzato la mia vita. Da quel momento non volevo che essere un chirurgo plastico. Per prima cosa Il concorso l’ho vinto anche a Roma, ma ho optato per Milano per la migliore formazione che poteva offrirmi. Oggi invece, esercito la mia attività chirurgica a Roma presso la clinica privata Salvator Mundi International Hospital e attività clinica medica presso il mio studio sito nella meravigliosa cornice dell’esclusivo quartiere Coppedè di Roma.

Ad oggi si fa molto ricorso alla chirurgia estetica e ricostruttiva, allora Le chiediamo quali sono gli input che inducono le persone nella scelta del “chirurgo perfetto” a cui affidarsi?

Dott. Reina: “intanto premetto che si diventa chirurgo plastico specializzandosi in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Già nel nome della “Specialità”, è evidente la sua “doppia anima”: non c’è chirurgia estetica separata da una chirurgia ricostruttiva o viceversa. Si tratta, piuttosto, dei due volti di una stessa materia che si imparano insieme. Per questo non esistono bravi chirurghi plastici estetici che non si siano “fatti le ossa” nei reparti, cimentandosi con le problematiche più diverse e complesse.

La grande maggioranza delle tecniche adoperate nell’estetica, infatti, deriva dalla chirurgia ricostruttiva. Solo l’iter più serio e completo garantisce la conoscenza approfondita, la padronanza di tutti gli strumenti tecnici e la capacità di affrontare ogni situazione, comprese le complicanze. E’ ovvio che i buoni risultati si pubblicizzano da soli ed il passa parola è fondamentale.

Quali sono gli interventi estetici che le vengono richiesti di più?

Dott. Reina: “I più gettonati sono sempre la Mastoplastica additiva e la liposcultura, per gli uomini invece il trapianto dei capelli, rinoplastica ed otoplastica nonché la liposcultura. Gettonatissimi i trattamenti meno invasivi di biorvitalizzazione del volto, collo e decolté mediante laser ad alta intensità e ialuronico e/o botox”.

Come è nata l’idea di offrire la sua professionalità anche nella sua città d’origine, cioè Mazara del Vallo?

Dott. Reina: “E’ una grande scommessa con me stesso. A Roma e Milano le persone usufruiscono dei chirurghi plastici come se andassero dal parrucchiere e si vantano dicendo cosa hanno fatto ed invitano pure ad andare dal proprio chirurgo: “ti porto dal mio chirurgo e vedrai” questa è la frase più frequente. In Sicilia forse vi è ancora qualche pregiudizio in merito a questa professione ed al suo ricorso alla Chirurgia Estetica. Per non parlare dei costi e la mancanza di strutture adeguate. Allora è nato questo progetto che mi vedrà presente a Mazara del Vallo almeno in diversi giorni al mese”

Cosa vuole dire ai suoi potenziali clienti?.

Dott. Reina: “Innanzitutto chiedo loro di non aver timore e di incontrarci anche solo per discutere ed informarsi sulla possibilità di ricorrere alla chirurgia estetica o trattamenti di medicina estetica. Spesso il grande ostacolo è la mancanza di informazione e fiducia. A proposito di fiducia, vorrei precisare che nel territorio trapanese ci sono pochi chirurghi plastici veri e certificati compreso me, ed io sarei l’unico di Mazara del Vallo che esercita fuori.

Ci sono molti sedicenti chirurghi plastici o estetici che non lo sono affatto perché non hanno fatto il percorso di studi e di formazione adeguato (sono chirurghi generali o altro, che si cimentano in trattamenti estetici e si spacciano per tali). Vi fareste mai curare il cuore da un ortopedico o trattare una frattura da un cardiologo? Purtroppo molti di voi, spesso ad insaputa, si fanno eseguire trattamenti estetici medici e chirurgici da non chirurghi plastici estetici Vi fareste mai curare il cuore da un ortopedico o trattare una frattura da un cardiologo? Purtroppo molti di voi, spesso ad insaputa, si fanno eseguire trattamenti estetici medici e chirurgici da non chirurghi plastici estetici Vi fareste mai curare il cuore da un ortopedico o trattare una frattura da un cardiologo? Purtroppo molti di voi, spesso ad insaputa, si fanno eseguire trattamenti estetici medici e chirurgici da non chirurghi plastici esteticiVi fareste mai curare il cuore da un ortopedico o trattare una frattura da un cardiolo? Purtroppo molti di voi, spesso in buona fede, si fanno eseguire trattamenti medici e chirurgici da non chirurghi plastici.

Pertanto prima guardate il curriculum, l’scrizione all’Albo dei medici e società di chirurgia plastica affidatevi sempre a professionisti del settore.

pubbliredazionale

17/01/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza