“Da Expo ai territori” – “Le Vie del Gusto” a Menfi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Ottobre 2015 16:24
“Da Expo ai territori” – “Le Vie del Gusto” a Menfi

Si è svolta martedì a Menfi la seconda giornata della tappa organizzata nell’ambito del Programma “Da Expo ai territori”, Progetto “Le Vie del Gusto”, coordinato dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana con la collaborazione della Camera di Commercio di Trapani che, inserendosi perfettamente in tema di Expo 2015, intende mettere a sistema le principali eccellenze produttive delle diverse filiere agroalimentari – olio e vino - della Sicilia Occidentale insieme al patrimonio artistico e culturale, ai beni paesaggistici e naturalistici, proponendo spunti innovativi nell’ottica di incoraggiare lo sviluppo sociale ed economico.

Dopo la positiva giornata di lunedì a Salemi, la missione incoming si è spostata così a Menfi dove gli operatori esteri cinesi sono stati accolti dal sindaco Vincenzo Lotà presso Casa Planeta (il palazzo comunale che ospita l´Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane), per poi partecipare insieme, delegazione e istituzioni e imprese locali, alla presentazione di “Vivere all’ Italiana”. A seguire si è svolta la presentazione dell´area territoriale e delle aziende locali per far conoscere al meglio le Vetrine espositive dei produttori e facilitare gli incontri con le imprese del territorio, e alle 13 è stata osservata la sosta per il pranzo all´Enoteca della Strada del Vino Terre Sicane (all´interno del palazzo comunale Casa Planeta). Nel pomeriggio la delegazione è stata condotta in visita presso una Cantina e un Frantoio e infine in serata per la cena come da programma.

Entusiasta il sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà, che ha così commentato: “E’ stata un’occasione molto importante e utile in quest’anno in cui tutta l’Italia vuole mostrare il meglio di sé nei vari ambiti relativi alla produzione e alle tipicità dei territori. Siamo pronti ad esportare modelli di sviluppo rurale e per la produzione di eccellenze che possono diventare di nicchia nel mercato mondiale”.

(Comunicato Stampa)

29/11/2015

{fshare}

In evidenza