Sanità, “Mazara avrà un grande ospedale ed un numero congruo di personale”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Settembre 2015 14:49
Sanità, “Mazara avrà un grande ospedale ed un numero congruo di personale”

La Conferenza dei Sindaci dà il via libera all'atto di indirizzo aziendale dell'Asp ed alle nuove dotazioni organiche.

"Mazara avrà un grande Ospedale! Lo avevamo detto in tempi non sospetti e adesso abbiamo la conferma di quanto abbiamo sempre sostenuto. Esprimo vivo compiacimento per il buon lavoro svolto dall'ASP e per l'esito della Conferenza dei Sindaci nel corso della quale è stato presentato il nuovo assetto organizzativo dell’ASP di Trapani, emergendo la nuova fisionomia del nostro nosocomio”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, dopo l’approvazione all’unanimità, da parte della Conferenza dei Sindaci della provincia di Trapani, dell’Atto di indirizzo aziendale dell’ASP di Trapani e delle nuove dotazioni organiche della rete ospedaliera e territoriale provinciale.

Nel corso della riunione, alla quale il Sindaco Cristaldi fuori sede per impegni istituzionale ha delegato l’Assessore al Bilancio, Vito Billardello, è stato presentato ed approvato il nuovo atto aziendale ed assetto organizzativo che l'ASP dovrà adesso approvare entro il 30 Settembre prossimo, inviandolo all'Assessorato regionale alla Salute per la definitiva approvazione entro il prossimo 30 Novembre.

Alla conferenza erano presenti, oltre al rappresentante del Comune di Mazara del Vallo, il sindaco di Trapani Vito Damiano, che ha presieduto la conferenza, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, il sindaco di Castelvetrano-Selinunte Felice Errante, ed una rappresentante del comune di Alcamo. Per l’ASP hanno partecipato alla Conferenza dei Sindaci il direttore generale Fabrizio De Nicola, il direttore sanitario Antonio Siracusa, quello amministrativo Walter Messina e il direttore del distretto di Trapani Osvaldo Cono Ernandez.

“Mazara del Vallo - ha sottolineato l'assessore Billardello - avrà una struttura nuova e accogliente, con attrezzature d'avanguardia e con personale competente, specializzato e numericamente congruo per soddisfare l'utenza della nostra città grazie anche alle nuove assunzioni previste nel nuovo piano aziendale. In attesa che si completino i lavori - ha concluso Billardello - stiamo già pensando a riempire il nuovo nosocomio con personale idoneo alle esigenze della nostra comunità.".Per l'Abele Ajello, nel nuovo assetto aziendale è confermata la presenza di tutti i reparti già in pianta organica nel vecchio piano.

In aggiunta è stata inserita la chirurgia oncologica non prevista precedentemente. Confermati dunque: la presenza del bunker con la radioterapia e la presenza di 6 unità complesse quali: cardiologia ed unità coronarica, chirurgia generale, medicina generale con lungo degenza, ostetricia e ginecologia, pediatria e nido, con implementazione del punto nascita. Inoltre rimane confermato il servizio di Radiologia e il potenziamento del Pronto Soccorso.

Complessivamente per l'Ospedale di Mazara del Vallo sono previsti 128 posti letto.In base alla nuova pianta organica, inclusa nel piano aziendale, è prevista l'assunzione di 513 unità su tutto il territorio provinciale. Per quanto riguarda l'Abele Ajello sono previste 334 unità rispetto alle attuali 242.Le nuove unità che saranno assunte sono nello specifico: 28 medici, 19 infermieri, 28 OSS e 17 ausiliari. Le procedure per l'assunzione di questo nuovo personale partiranno già dal primo Dicembre prossimo e si concluderanno entro il 2016.

(Comunicato Stampa)

22/09/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza