Cristaldi: “San Carlo Borromeo e ex mattatoio comunale, due strutture di cui andare fieri”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Gennaio 2016 12:32
Cristaldi: “San Carlo Borromeo e ex mattatoio comunale, due strutture di cui andare fieri”

Terminati i lavori nelle due strutture recuperate dall’Amministrazione Comunale.

“Dal degrado al recupero, dall'abbandono all'utilizzo intelligente, seguendo questa filosofia abbiamo recuperato due strutture del nostro patrimonio immobiliare e le abbiamo rese idonee per un utilizzo congruo. San Carlo Borromeo, destinato a Centro d’Accoglienze per minori non accompagnati e l’ex mattatoio comunale, destinato a centro di prima accoglienza, sono la dimostrazione tangibile di come di possano recuperare spazi ed immobili pubblici e destinarli ad importanti finalità senza alcun aggravio di costi per il bilancio comunale”.

Lo ha detto il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, al termine di un sopralluogo con i tecnici comunali e il dirigente del I Settore, dott.ssa Gabriella Marascia, nell’immobile di San Carlo Borromeo e all’ex Mattatoio Comunale.

“Sono due strutture – ha aggiunto il Primo Cittadino – di cui bisogna essere orgogliosi. Dalla nostra Città vengono lanciati segnali straordinari perché si faccia della cultura dell'accoglienza una pratica costante, civile ed in linea con le grandi tradizioni dei popoli mediterranei”.

Al Complesso Monumentale San Carlo Borromeo, destinato a Centro di Accoglienza per Minori non accompagnati, sono stati da poco ultimati i lavori di ristrutturazione e riattamento. I lavori, eseguiti dalla ditta Edilux di Campobello di Mazara, si sono realizzati grazie ad un finanziamento di oltre 3 milioni di Euro con i fondi Pisu - Pist.Il progetto è stato redatto dai tecnici comunali, geom. Salvatore Ferrara, Arch. Francesco Pernice e geom. Vito Giacalone, la direzione dei lavori è stata condotta dal geom. Salvatore Ferrara mentre responsabile unico del procedimento è stato il geom. Vito Pinta.

L’ex Mattatoio comunale, destinato a centro di Prima Accoglienza per gli immigrati, realizzato dall'impresa EMMECI srl di Ganci (Pa), è stato realizzato con un finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Interno per un importo di 350 mila euro circa.Il progetto è stato redatto dai tecnici comunali geom. Vito Pinta e Gaetano Giacalone. La direzione dei lavori è stata affidata al geom. Vito Pinta, mentre Responsabile Unico del Procedimento il geom. Gaetano Giacalone.

I lavori in entrambe le strutture sono già stati ultimati e nelle prossime settimane si procederà all’inaugurazione.

Comunicato stampa

16/01/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza