Campania: corso gratuito per diventare tutor didattico per studenti DSA

Previsti stage e rilascio di qualifica professionale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Marzo 2022 09:52
Campania: corso gratuito per diventare tutor didattico per studenti DSA

Interessante opportunità formativa in Campania grazie al corso gratuito per diventare tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento.

Possono accedere al precorso di formazione giovani NEET under 29 e giovani anche non NEET under 35. Previsti stage e rilascio di qualifica professionale.

Tale figura professionale ha il compito di affiancare e aiutare bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento.

Il programma didattico è così articolato:

  • U.C. 1: Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive;
  • U.C. 2: Facilitazione delle relazioni tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA;
  • U.C. 3: Supporto ai processi di apprendimento di soggetti con difficoltà;
  • U.C. 4: Assistenza all’utilizzo di strumenti e tecnologie compensative;
  • K.C. 1: Competenza nella lingua straniera;
  • K.C. 2: Competenza Digitale.

Il corso gratuito in Campania è aperto a 20 partecipanti che rientrano in una delle due categorie:

  • Giovani NEET di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale e in possesso dei seguenti requisiti:– in stato di disoccupazione;– non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);– non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;– non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
  • Giovani anche non NEET di età compresa tra i 18 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania e in possesso dei seguenti requisiti:– stato di disoccupazione;– residenza nelle Regioni meno sviluppate e in transizione beneficiarie dell’Asse I bis.

Il percorso durerà 6 mesi e la partenza è prevista per il mese di maggio 2022.

Si tratta di 500 ore distribuite in:

  • n. 250 ore di aula;
  • n. 100 ore di laboratorio;
  • n. 150 ore di stage.

La sede delle attività è presso l’Associazione Cultura e Formazione a Scafati, in via S. Antonio Abate 162/172 e presso le sedi stage.

Agli studenti che avranno frequentato almeno l'80% delle ore previste e che avranno superato gli esami, verrà rilasciata la qualifica professione di Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento – EQF V.

Allo stato attuale l’ente sta procedendo a fare un elenco delle persone interessate al corso così che, appena sarà attiva la piattaforma, potrà contattare gli interessati per formalizzare l’iscrizione. Per chiedere ulteriori informazioni è dunque possibile contattare l’Associazione ai seguenti numeri di telefono: 0818598600 / 3381712027 oppure compilare un modulo di preiscrizione online cliccando da questa pagina sulla sezione “Garanzia Giovani” e poi sul corso gratuito in oggetto.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza