Consiglio comunale, mozione del gruppo VIA per aiuto economico al Mazara Calcio che nel frattempo ha acquistato l’esperto terzino Parisi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Febbraio 2021 07:57
Consiglio comunale, mozione del gruppo VIA per aiuto economico al Mazara Calcio che nel frattempo ha acquistato l’esperto terzino Parisi

Questa mattina alle ore 9 si svolgerà, in modalità conferenza online, una seduta del Consiglio comunale di Mazara del Vallo. Iscritti all’ordine del giorno 14 punti. Proprio il quattordicesimo punto riguarda la mozione intitolata “Aiuto economico al Mazara Calcio in occasione della ripresa del campionato di Eccellenza”. A chiedere l’inserimento della mozione all’ordine del giorno al presidente del Consiglio comunale, Vito Gancitano, è stato il gruppo VIA, gruppo consiliare di opposizione composto da Pietro Marino, Enza Chirco, Ilenia Quinci, Antonio Colicchia.

Ecco cosa si legge nella mozione presentata dal gruppo VIA il 16 febbraio scorso: “I sottoscritti Consiglieri Comunali Enza Chirco, Ilenia Quinci, Antonio Colicchia e Pietro Marino, appartenenti al gruppo consiliare VIA, CONSIDERATO Che in data 14/02/2020 la L.N.D (Lega Nazionale Dilettanti) Sicilia ha predisposto la ripresa del Campionato di Eccellenza Sicilia. Saranno minimo due le settimane di tempo concesse alle società per poter riprendere gli allenamenti al fine di iniziare il campionato in maniera adeguata.

La Lnd, inoltre, al fine di tutelare la salute di atleti e società, interviene direttamente per abbattere i costi dei test diagnostici vista la difficoltà economica del periodo. PREMESSO Che il Calcio a Mazara del Vallo ha rischiato più volte di scomparire e che bisogna dire solamente grazie ad un gruppo di dirigenti/tifosi se questo non è avvenuto. Il Mazara Calcio oggi è gestita ed amministrata da una compagine sociale composta da dirigenti MAZARESI che fino a questo momento hanno rispettato tutti gli impegni economici assunti e raggiungendo soddisfacenti risultati sul campo con il traguardo di una salvezza tranquilla nella stagione calcistica 2019/2020 e allestendo una squadra per fare il salto di categoria nella stagione 2020/2021 e che ad oggi si trova al primo posto del Campionato di eccellenza Sicilia Girone A.

Ad oggi, il Mazara Calcio è stato finanziariamente aiutato da qualche contributo elargito da imprenditori appassionati, da tifosi che hanno acquistato gli abbonamenti e dal capitale proprio di qualche dirigente, considerando altresì che in questa stagione non ha incassato nulla durante le dispute delle gare interne a causa dei DPCM che non consentivano l’ingresso degli spettatori all’interno degli stadi. Oggi, il Mazara Calcio ha bisogno di un sostegno economico da parte del Comune di Mazara del Vallo, ma oltre a questo, c’è bisogno di vicinanza e collaborazione perché una città senza calcio è una città senza anima.

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO chiedono al Consiglio Comunale di IMPEGNARE IL SINDACO all’Amministrazione Comunale ed ai Consiglieri Comunali della Città di Mazara del Vallo di verificare se ci sono le condizioni per dare un aiuto economico al Mazara Calcio in occasione della ripresa del Campionato di Eccellenza che dovrebbe riprendere il 07 o il 14 Marzo 2021, considerando che il Mazara Calcio dal 2019 ad oggi non mai ricevuto alcun tipo di aiuto economico nonché supporto morale”.

Nel frattempo proprio il Mazara Calcio, attraverso il suo presidente Davide Titone, nelle scorse ore ha annunciato, in attesa della ripresa del Campionato di Eccellenza, l’acquisto dell’esperto terzino palermitano Renzo Parisi, classe 82 (in foto copertina il presidente Titone e il calciatore Parisi) . Parisi arriva dal Marsala (Ecc) ma in passato ha militato in tante squadre. Ricordiamo, Messina (dalla serie D fino alla serie B); Paternò (serie D con vittoria campionato in C/2; Gela (C/2), Campobello di Mazara (Ecc con vittoria campionato in serie D); Akragas (Ecc); Serradifalco (Promozione con vittoria campionato in Ecc); Dattilo (Ecc con vittoria campionato in serie D); Licata (Ecc con vittoria campionato in Serie D); Paceco (Ecc con vittoria campionato in serie D); Vittoria (serie D); Marsala (Vinto campionato in Ecc); Taormina (Ecc); Pro Favara (Ecc) e altre squadre.

Il giocatore –si legge nella nota del Mazara Calcio- ieri ha già iniziato gli allenamenti individuali con i nuovi compagni agli ordini dello staff tecnico di mister Dino Marino. Calciatore duttile di grande tecnica, esperienza e vincitore di diversi campionati”. “Sono molto soddisfatto –ha dichiarato lo stesso Renzo Parisi -di avere definito l’accordo con la società Mazara calcio nella persona del presidente Davide Titone. Non nascondo di avere ricevuto richieste di altre società blasonate, il progetto vincente della società gialloblù è stato quello che di più mi ha convinto.

Mazara è una grande piazza e assicuro che suderò la mia nuova maglia canarina per contribuire a portare più in alto possibile questa squadra. Ho trovato un gruppo di compagni di grande esperienza, una bella famiglia che ha grande entusiasmo e voglia di vincere. Saluto la città, i miei nuovi tifosi gialloblù e ringrazio lo staff del Mazara per la grande accoglienza che mi ha riservato. Forza Mazara!” Francesco Mezzapelle  

In evidenza