“Obiettivi chiari e presentati per tempo. La sinergia con gli uffici ci consente di pianificare progetti di pubblica utilità ed integrazione sociale, culturali, economici e turistici” Lo strumento finanziario passa ora al vaglio del consiglio comunale. «Abbiamo predisposto per tempo il bilancio di previsione così da pianificare la nostra attività di governo in modo preciso grazie agli uffici comunali che, per la collaborazione e la veloce risposta alle nostre istanze, ringrazio per la predisposizione degli atti in maniera celere».
Lo afferma il sindaco Nicola Rizzo poiché la giunta comunale ha già approvato il bilancio di previsione per il triennio 2019 -2021 che negli enti locali deve essere adottato entro il 31 marzo. Dopo l’approvazione dell’amministrazione comunale lo strumento finanziario passa al vaglio del consiglio comunale. «La velocità con cui stiamo predisponendo il bilancio è per noi motivo di soddisfazione; così come avere deliberato nei primi mesi dell’anno gli obiettivi che tutti i settori dovranno raggiungere entro la fine dell’anno, è un fatto inusuale per il nostro Ente ed un nostro impegno ben preciso nei confronti dei nostri concittadini a cui non volevamo sottrarci Obiettivi che potranno essere integrati nel corso dell’anno. Fatto sintomatico della nuova sinergia con gli uffici comunali e della nostra nuova organizzazione della macchina burocratica -prosegue il sindaco Nicola Rizzo- con la quale abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione volto all’efficienza amministrativa.
Oltre a garantire gli equilibri finanziari, come abbiamo sottolineato nel documento unico di programmazione, le principali risorse del bilancio sono destinate a potenziare il ruolo del Comune, facendolo diventare motore della città, in senso economico, sociale e culturale, in sinergia con gli altri Comuni ma anche con privati ed associazioni, al fine di promuovere sviluppo ed investimenti significativi. Si tratta di obiettivi certamente impegnativi alla luce delle tante incognite di un triennio ed il risultato verterà anche sul rispetto degli impegni presi dal governo della Regione siciliana e dal Governo nazionale, per quel che riguarda ad esempio i lavori del porto e del depuratore.
Per questo la ricerca di nuove risorse necessarie, oltre da economie di scala o dalla razionalizzazione, dovrà orientarsi anche alla condivisione di progetti europei, regionali e statali e con il coinvolgimento di fondazioni e associazioni -spiega il sindaco Rizzo- valorizzando altresì le risorse umane del volontariato». Le previsioni del bilancio per il 2019 indicano un pareggio tra entrate ed uscite di 72.496.394,74 dei quali le entrate per tributi sono pari a 10.387.650 euro, le extratributarie a 2.810.568,15 euro; le uscite per spese correnti sono di 17.848.774,04 euro, le spese in conto capitale 4.422.783,58 euro e le spese per rimborso prestiti 346.100 euro.
Nel biennio 2020-21si prevede un equilibrio tra entrate ed uscite pari a 68.858.688,12 euro (annui) «Nel piano dettagliato degli obiettivi gestionali per il 2019, solo per fare alcuni esempi di intervento, abbiamo previsto la regolamentazione dei contributi economici con progetti di pubblica utilità ed integrazione sociale, l’abbattimento del costo del randagismo, l’azzeramento degli arretrati delle pratiche amministrative, la stabilizzazione dei precari contrattisti, la manutenzione strade interne ed esterne, la manutenzione e messa in sicurezza dei beni confiscati alla mafia con relativa messa a bando ed affidamento, l’inizio delle procedure per una nuova sezione di loculi cimiteriali e tantissimi altri obiettivi -prosegue il sindaco Nicola Rizzo-.
Per questa amministrazione la riorganizzazione della macchina amministrativa è fondamentale per dare risposte in tempi brevi ai cittadini anche con la formazione del personale e per adeguarsi alle nuove normative nel settore della trasparenza e legalità. Nella programmazione triennale tra gli obiettivi principali quello di permettere una nuova pianificazione del territorio attraverso l’aggiornamento del Prg, atteso da troppo tempo. L’impegno amministrativo quotidiano ha come scopo un “nuovo complessivo inizio” per concretizzare ambizioni e obiettivi che -conclude il sindaco Nicola Rizzo- rendano sempre più dinamica, produttiva e attrattiva la nostra città».