Ato Belice Ambiente Spa, Ugl: “Ancora preoccupanti sorti lavoratori”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Aprile 2016 14:48
Ato Belice Ambiente Spa, Ugl: “Ancora preoccupanti sorti lavoratori”

"Continuiamo ad essere preoccupati per le sorti dei lavoratori dell'Ato Belice Ambiente Spa". A sostenerlo Franco Fasola, Responsabile dell'Ugl di Trapani, intervenendo sulla vicenda che pare assumere sempre più rilievi grotteschi.

Il sindacalista aggiunge che, "non è certamente in linea con il mandato ricevuto a seguito dell'ordinanza del Presidente della Regione quanto sta accadendo a Mazara del Vallo". "Il commissario straordinario - dice Alessandro Franchina, Reggente dell'Ugl Igiene Ambientale in provincia di Trapani - ha un compito specifico, oltre a quello primario del passaggio delle competenze dalla società d'ambito alla nuova società di regolamentazione dei rifiuti, di gestire in nome e per conto dei Comuni i servizi di raccolta dei rifiuti non quello di sospendere 'motu proprio' la raccolta dei rifiuti in una città di oltre 55000 abitanti; non quello di mantenere disoccupati più di 80 lavoratori; non quello di mantenere senza stipendi per parecchi mesi gli stessi lavoratori".

"La parte datoriale - precisa Franchina - ha il dovere di rimettere al lavoro i lavoratori di Mazara del Vallo e di fare in modo che percepiscano gli stipendi, non ha né il diritto e ne il dovere di convocare riunioni per decidere le sorti di lavoratori che, non per causa loro, si trovano costretti ad incrociare le braccia".

Per l'Ugl non risulta che il Comune di Mazara del Vallo abbia annullato la propria commessa nei confronti della Belice Ambiente SpA in liquidazione ma risulta al contrario che la gestione commissariale della società d'ambito ha deciso di non erogare i servizi nel territorio mazarese dimostrando mancanza di volontà nel riattivare i servizi indispensabili a far ritornare tutto alla normalità.

Componente Direttivo Provinciale UGL - IGIENE AMBIENTALE

Rag. Vincenzo Impastato

Comunicato stampa

11/04/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza