È tutto pronto per uno degli eventi di trail running e trekking più attesi della Sicilia occidentale: sull’isola torna “La Sportiva Discovery Pantelleria 2023”. L’evento, giunto alla sua quarta edizione è partito il 24 settembre e resta in cartellone fino al 1° ottobre 2023: si svolge a tappe lungo gli 80 km di sentieri e boschi del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Un’esperienza unica, per vivere appieno luoghi dall’estremo fascino ed esplorare la bellezza della natura facendo sana attività fisica.
L'evento è organizzato da VRM Team ASD in collaborazione con Ecotrail Sicilia ASD e Pantelleria Outdoor ASD con il supporto tecnico turistico di Pantelleria Island e con il sostegno dell'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il patrocinio del Comune di Pantelleria.
L’apertura della settimana sportiva si è tenuta domenica 24 settembre al pomeriggio presso i Dammusi2Gatti, con l’arrivo dei primi partecipanti; mentre la conferenza di presentazione dell’evento cardine di sabato, si terrà venerdì 29 settembre al pomeriggio presso Punta Spadillo al Museo Vulcanologico.
Le tappe totali di gara saranno tre, ciascuna con vari percorsi disegnati per le diverse attitudini podistiche, per vivere un’esperienza sportiva emozionante alla scoperta dei mille contrasti dell’isola. E’ possibile partecipare alle singole tappe.
Tappa 1 – Trail dei Turchi – h 09.00 Partenza e arrivo presso cantina Bonomo
SOFT 14.5 Km con 520mt D+/- ADVANCE e ULTRA18.5 Km con843 mt D+/-
Tappa 2 – Trail di Montagna Grande – h 09.00 Partenza e arrivo presso i Dammusi2Gatti in loc. Sibà - SOFT12 Km con 682mt D+/– ADVANCE e ULTRA 15.5 Km con848 mt D+/-
Nel programma della manifestazione non mancano degustazioni, escursioni e attività esperienziali curate delle Guide Ufficiali del Parco per gli atleti e i loro accompagnatori. Un'occasione unica per poter conoscere al meglio il territorio, le sue tradizioni e la sua identità enogastronomica.
L’evento, titolato dal noto marchio sportivo La Sportiva, ha come scopo infatti quello di offrire ai partecipanti e ai loro accompagnatori l’occasione di poter correre su un territorio unico nel panorama nazionale ma allo stesso tempo scoprire ed assaporare la storia e le tradizioni dell’isola, i prodotti tipici e la cultura del luogo. La manifestazione pone una particolare attenzione anche all’aspetto ecologico, nel rispetto massimo della natura.
Appuntamento sabato 30 settembre con la gara principe della settimana, prova valida quale tappa del circuito ECOTRAIL SICILIA 2023 – h 08.30 Partenza e arrivo a Punta Spadillo
SOFT10,5 km con 264mt D+/-
ADVANCE21,8 Km con 880 mt D+/-
ULTRA Km 50con 2212mt +/-
Medaglia finisher per tutti gli arrivati e terzo tempo offerto dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Per informazioni: travel@veronamarathonteam.it - Nicola Dal Grande +39 338 1208474
Per iscrizioni: veronamarathonexplore.it - Discovery Pantelleria - Iscrizione