Animali domestici soli a casa per il week end, alcuni consigli utili

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Settembre 2020 10:52
Animali domestici soli a casa per il week end, alcuni consigli utili

Con l’arrivo dell’estate e delle lunghe e calde giornate, aumenta la voglia di staccare la spina dalla quotidianità e di organizzare dei week end fuoriporta. D’altronde non c’è di certo bisogno di percorrere centinaia di chilometri per godere di bellezze uniche e di un po’ di relax. In giro per il Bel Paese sono davvero tanti i luoghi che meritano di essere vissuti e scoperti, e spesso si trovano a pochi passi dalla nostra casa. C’è, però, un fattore da considerare: gli animali domestici.

Non tutte le strutture sono organizzate per ospitarli e non sempre è possibile portarli con sé. Come si fa in questi casi con i nostri amici a quattro zampe? Certo, il consiglio principale è quello di trovare le strutture disponibili ad accogliere i nostri amici pelosi, ma se questo non è possibile è importante prendere le dovute precauzioni. D’altronde per un cane o per un gatto, animali molto abitudinari, il distacco dalla propria comfort zone può essere motivo di stress.

Le soluzioni

La prima soluzione è affidarsi all’aiuto di professionisti dog sitter o cat sitter, in modo da affidare il nostro amico a quattro zampe in mani sapienti e preparate.

Altra soluzione è la pensione, che però potrebbe essere un bel po’ dispendiosa. Se, invece, decidiamo di lasciare a casa da solo il nostro amichetto, magari intervallando visite di un genitore o amico fidato che conosce il nostro animale, allora occorre seguire delle regole ben precise per il suo benessere. Innanzitutto non devono mancare acqua e cibo per tutto il tempo in cui saremo assenti. Per quanto riguarda il gatto, è fondamentale pulire bene la lettiera prima di uscire, offrendogli così un riparo pulito e comodo in qualsiasi occasione. E per i cani? Stesso discorso del gatto per quanto riguardo cibo e acqua.

Per il loro divertimento però il consiglio è di acquistare giochi e accessori per cane delle migliori marchi. In questo senso, ci si può rivolgere ad esperti del settore come Zooplus, punto di riferimento per la vendita di prodotti destinati ai nostri amici a quattro zampe. "Last but not least", grazie al codice sconto Zooplus del 10%, possiamo avere la possibilità di risparmiare sui nostri prossimi acquisti. Un consiglio molto utile riguarda l’utilizzo di un dosatore automatico di cibo.

Sul mercato ne esistono diversi modelli, con timer incorporato, che rilasciano il cibo negli orari stabiliti oppure ogni volta che il cane si avvicina alla ciotola. Occhio poi ad eliminare tutti gli elementi che possono rappresentare fonte di pericolo per i nostri amici animali durante la nostra assenza. Con un po’ di buon senso e la giusta preparazione riusciremo a goderci il week end senza problemi.

In evidenza