La sezione ANCRI di Mazara (unica in provincia) riunita in Assemblea ha deliberato per il 2026 importanti eventi “crogiuolo” di storia, cultura, attività eccellenti, personaggi, fenomeni che hanno segnato il territorio. Con il Presidente Cav. Gen. Renato Giovannelli , il direttivo e un congruo numero di soci, nell’assemblea tenutasi nel salone delle riunioni della Chiesa di santa Maria di Gesù, a Mazara, oltre ad approvare il bilancio e la relazione sull’attività del 2025, ha ufficialmente comunicato due grandi eventi ormai in fase di completamento organizzativo: quello che si terrà il 20 febbraio prossimo all’Istituto Alberghiero V.
Titone a Castelvetra-no sul tema :” La straordinaria arte pasticciera siciliana” con la presenza di alcuni tra i più famosi maestri dolciari quali Nicola Fiasconaro, Lillo De Fraia, Ma-rio Puccio, Peppe Lamia, Michele Ciaccio, Rosario Seidita (presidente regionale Fe-derazione Italiana Cuochi). Giovanni Montemaggiore (presidente regionale Disce-poli di Escoffier); e l’altro sul tema: “La straordinaria civiltà del sale, del ton-no e dell’olio” che si terrà in un importante locale del trapanese per raccontare i personaggi, i salinari, i tonnari e gli olivicoltori che con le loro eccellenze ha segnato la storia della Sicilia occidentale.
Gli eventi ideati dal Cav. Prof. Attilio L. Vinci, si svolgeranno di concerto con l’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), e, come sempre, avranno la presenza di autorità istituzionali, militari e religiose.