Ambiente Paesaggio ed Agricoltura a Pantelleria: Incontro il 25 maggio

Presso l’Aula Magna G.P. Ballatore del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali di Palermo.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Maggio 2022 11:52
Ambiente Paesaggio ed Agricoltura a Pantelleria: Incontro il 25 maggio

Ambiente, Paesaggio ed Agricoltura a Pantelleria e le ricerche che il Parco Nazionale Isola di Pantelleria svolge in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università di Palermo e l'Institut Ecologie et Environnement (INEE) del “Centre Nationale de la Recherche Scientifique” (CNRS) francese sono protagoniste il 25 maggio 2022, presso l’Aula Magna G.P. Ballatore del Dipartimento SAAF dell'Università di Palermo, in un incontro internazionale che si declina in un momento di riflessione e di presentazione dei risultati delle ricerche svolte nell’ambito di un protocollo di intesa siglato dagli organizzatori nel 2019.

L'occasione è anche quella di presentare i primi due volumi della collana dei "Quaderni del Parco": “Il paesaggio rurale tradizionale dell’Isola di Pantelleria”, di Giorgia De Pasquale e “L’Isola di Pantelleria, l’alleanza di uomini e pietre” di Virginie Deguillame - editi dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria - dei quali sono protagonisti la comunità degli agricoltori di Pantelleria ed il paesaggio che ci hanno regalato. 

Dati e riflessioni che rivestono un interesse che va oltre l’Isola e che costituiscono un modello per molte aree del Mediterraneo. La giornata sarà anche l’occasione per illustrare le ulteriori iniziative di collaborazione verso l’istituzione a Pantelleria di un capitolo dello strumento degli "Osservatori Uomo-Ambiente / Observatoires Homme-Milieu", una rete del CNRS sviluppata su scala globale per lo studio interdisciplinare dei processi ambientali degli ecosistemi e delle interazioni con le attività umane.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza