L’ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia in queste ore ha spinto le autorità locali a varare misure preventive per garantire l’incolumità pubblica. Con le previsioni che indicano precipitazioni intense e mareggiate per le giornate di oggi, 19 gennaio, e domani, 20 gennaio, il Comune di Mazara del Vallo e l’Autorità Marittima hanno disposto la chiusura di punti nevralgici del territorio.
Il Comune di Mazara ha ordinato con effetto immediato la chiusura temporanea al traffico del Lungomare Fata Morgana, nella frazione di Tonnarella. La decisione è stata presa a causa della nota fragilità dell'area, soggetta ad allagamenti anche con piogge moderate.
Il tratto interessato dal divieto va dall’area di accesso di via Formia (che resta percorribile per permettere l’immissione sulla sopraelevata) fino a via Fratelli Rosselli, in zona Capo Feto. La circolazione resterà bloccata fino a quando le condizioni meteo non permetteranno il ripristino della sicurezza stradale.
Un'altra ordinanza è stata invece emessa dalla Capitaneria di Porto che ha disposto "il DIVIETO ASSOLUTO di accesso veicolare e pedonale all’interno di tutti gli ambiti portuali: Porto Nuovo di Mazara del Vallo, approdo turistico di San Vito e porticciolo di Marinella di Selinunte.
L’interdizione si applica indistintamente a tutti i varchi portuali di accesso, sia principali che secondari, presenti nei suddetti porti, nonché ai varchi ed alle banchine di accesso alle aree in concessione, ivi comprese le strutture adibite al diporto nautico. Fanno eccezione al presente divieto, oltre al personale preposto al soccorso ed alla vigilanza in genere, gli addetti ai servizi tecnico-nautici e gli equipaggi dei motopesca all’ormeggio nel porto Nuovo di Mazara del Vallo che, previa comunicazione preventiva alla sala operativa della Capitaneria di porto, manifestassero la necessità di recarsi sottobordo o a bordo unità, per il rinforzo degli ormeggi ed una migliore vigilanza dell’assetto nave.
E’ fatto obbligo ai concessionari di strutture in ambito portuale di adottare tutte le precauzioni del caso a tutela del personale di vigilanza che dovesse permanere all’interno della struttura per monitorare l’andamento delle condizioni meteomarine, segnalando all' Autorità marittima ogni anomalia o problematica che possa avere riflessi sulla salvaguardia della vita umana in maree sulla sicurezza della navigazione.
Le autorità invitano la cittadinanza alla massima prudenza, raccomandando di evitare spostamenti non necessari verso le zone costiere e di rispettare rigorosamente la segnaletica di divieto installata dalla Polizia Municipale e dai tecnici comunali".