Accordo fra il Comune di Mazara e Fondazione AVSI per progetti di inclusione della comunità maghrebina

Nell'agosto 2022 l'Amministrazione Quinci avviò procedure per manifestazione di interesse per la ricerca di un partner

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Aprile 2024 15:47
Accordo fra il Comune di Mazara e Fondazione AVSI per progetti di inclusione della comunità maghrebina

Con la Deliberazione n. 126 del 18 agosto 2022 la Giunta comunale ha avviato “procedure per manifestazione di interesse per la ricerca di partner con cui sottoscrivere un accordo quadro di partenariato finalizzato allo sviluppo di strategie di valorizzazione e di inclusione della comunità maghrebina, alla successiva partecipazione a bandi coerenti con la strategia individuata ed alla promozione e accompagnamento co-progettazione con gli attori del terzo settore sui temi dei Sustainable Development Goals (SDGs) – Atto di indirizzo”.

A decorrere dal 6 dicembre fino al giorno 22 dicembre 2023 l'Avviso pubblico di manifestazione di interesse di cui alla Deliberazione Giuntale citata è stato regolarmente pubblicato all'Albo Pretorio dello stesso Ente. Alla manifestazione di interesse ha partecipato, con istanza prot. n. 97149 del 20 dicembre 2024, un solo Ente, la Fondazione AVSI (Fondazione e ONLUS), con sede amministrativa a Milano e sede legale a Cesena, il cui legale rappresentante è Giampaolo Silvestri. "L'istanza -si legge nella determina dirigenziale- risulta presentata nei modi e nei termini di cui all’Avviso pubblico e che la Fondazione AVSI (Fondazione e ONLUS) ha allegato la documentazione atta a rilevare il possesso dei requisiti richiesti dal suddetto Avviso ai fini della partecipazione alla manifestazione di interesse".

E' stato pertanto firmato un Accordo di collaborazione fra le due parti. L’Accordo, che non prevede alcun onere di spesa in carico al Comune di Mazara del Vallo, così come precisato nella stessa Deliberazione della n. 126/2022, e'  finalizzato a promuovere programmi di cooperazione allo sviluppo e progetti city to city del comune di Mazara del Vallo con Paesi terzi e transfrontalieri nel Mar Mediterraneo, con particolare attenzione allo sviluppo di strategie di valorizzazione e di inclusione della comunità maghrebina alla successiva partecipazione a bandi coerenti con la strategia individuata ed alla promozione e accompagnamento coprogettazione con gli attori del terzo settore sui temi dei Sustainable Development Goals (SDGs) per la durata di tre anni. "L’Ente selezionato -si legge nello schema di accordo firmato dal sindaco Salvatore Quinci e dal dott.

Giampaolo Silvestri legale rappresentante della Fondazione AVSI- si impegna, nell’ambito delle politiche di sviluppo di processi cooperativi che possano garantire una crescita congiunta della Comunità mazarese e tunisina presente e residente nel territorio comunale, a proporre e sviluppare progettualità in adesione ad Avvisi, Bandi nell’ambito delle strategie di livello europeo, nazionale e regionale alle quali il Comune possa partecipare sia come capofila che partner qualificato. La co-progettazione, di cui al presente Accordo, potrà sviluppare progettualità da realizzarsi sia sul territorio comunale che sul territorio tunisino, con obiettivi rivolti alla realizzazione di programmi di sviluppo sostenibile in ambito ambientale, economico e sociale attraverso progetti sia di azioni ed interventi riferiti ai temi della integrazione, inclusione nei territori europei che azioni di cooperazione con i paesi di origine in chiave di co-sviluppo “city to city”. Il Comune ha individuato, anche sulla base delle esperienze in corso, i seguenti temi di accelerazione di processi cooperativi per lo sviluppo di una crescita congiunta solidale, inclusiva e sostenibile italotunisina collegati ai SDGs: economia blu; innovazione sociale; sviluppo del territorio; valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale; climate change; economia circolare; servizi integrati per la coesione sociale.

Il Comune si impegna a collaborare con la propria struttura individuata al 5° Settore “Servizi alla Persona, Sport e Pubblica Istruzione”, Servizio Politiche Giovanili e Partecipazione".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza