A.S.P.P.I.: Agevolazioni fiscali con il “canone concordato”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Luglio 2014 08:40
A.S.P.P.I.: Agevolazioni fiscali con il “canone concordato”

Novità ed agevolazioni fiscali in materia di affitto. Diego Majelli, presidente della locale Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari (A.S.P.P.I.)

ha comunicato che vi sono nuove agevolazioni per i contratti di locazione a "canone concordato" secondo la legge 431/98 ed in base all'accordo territoriale stipulato, nel 2006, tra la stessa A.S.P.P.I, l'Associazione degli Inquilini ed il Comune di Mazara del Vallo, la cosiddetta "Cedolare secca" che garantisce agevolazioni sia per i proprietari di immobili che per gli inquilini.

Grazie alla stessa azione di Maielli negli anni scorsi Mazara del Vallo né stata inserita nell'elenco dei comuni ad alta densità abitativa e quindi con la possibilità di applicazione del "canone concordato". 

Cos'è il canone concordato? Si tratta di un contratto locazione a prezzi calmierati che in questi giorni sono oggetto di grande attenzione, in quanto i beneficiari sono sia gli inquilini, ma anche i proprietari, che pagheranno una cedolare secca più bassa, al 10% come si stabiliscono i canoni concordati.

Per prima cosa è necessario che si attivino il comune e le associazioni più rappresentative a livello locale dei proprietari e degli inquilini. Insieme devono infatti stabilire le modalità di valutazione degli immobili e, per ogni tipologia individuata e per ogni quartiere, definire un canone minimo e uno massimo. Per Mazara del Vallo è stata definita una tabella con fasce di prezzi secondo 8 zone in cui divisa la città).

Il prezzo del canone concordato sarà quindi più basso di quelli di mercato, calcolati nella fascia compresa tra i minimi e i massimi individuati. rispetto ai contratti liberi ci sono due differenze fondamentali. la prima è che durano meno: tre anni più due di rinnovo automatico alla prima scadenza o altri 3 previa intesa.

Le agevolazioni per i proprietari: l'aliquota per il contratto di affitto applicata sul reddito è del 10% e sostituisce le imposte, nel senso che non pagheranno, dell'Irpef, dell'addizionale regionale Irpef, dell'addizionale comunale Irpef, dell'imposta di registro (anche su risoluzioni e proroghe), e dell'imposta di bollo (anche su risoluzioni e proroghe).

Le agevolazioni per gli inquilini: detrazione per i redditi derivanti dall'Irpef di 495,80 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro. Oppure, detrazione dell'imposta per i redditi derivanti dall'Irpef di 247,90 euro se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma inferiore a 30.987,41 euro.

Per qualsiasi altre informazioni in merito i cittadini potranno rivolgersi alla sede dell' A.S.P.P.I. con sede a Mazara del Vallo in Corso Umberto I n.86/A- tel. 0923/931741

Francesco Mezzapelle

13-07-2014 10,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza