A Mazara il 19 maggio un appuntamento della VIII edizione del Festival “38° parallelo”

Alle ore 18,30 al Civic Center la proiezione del film “La vocazione di perdersi” di Francesco Clerici e Mattia Colombo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Maggio 2024 15:30
A Mazara il 19 maggio un appuntamento della VIII edizione del Festival  “38° parallelo”

38° parallelo VIII edizione – tra libri e cantine, festival di saggistica che si svolge diffusamente nel territorio di Marsala grazie al supporto di Oliver Associazione e della libreria Lettera22, si estende a Mazara del Vallo per portare in città il primo film sperimentale sulla promozione alla lettura prodotto da Spazio BooK, libreria di Milano. La proiezione avverrà domani 19 maggio alle ore 18,30 al Civic Center (Via Vittorio Veneto 201) e sarà l’occasione per conoscere il lavoro di operatori culturali che lavorano intorno al libro vedendo in questo un medium straordinario con il quale conoscere il mondo e costruire strade di conoscenze e di senso per i più giovani. Il film è rivolto ad un pubblico adulto: genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari, librai, operatori del terzo settore, pedagogisti, studenti di Accademia di belle arti.

Si tratta del film “La vocazione di perdersi” di Francesco Clerici e Mattia Colombo produzione e produzione esecutiva SpazioB**K. “La vocazione di perdersi” documenta in modo poetico e sperimentale l’incontro tra libri illustrati, lettori e spazi attraverso le esperienze formative di educazione alla lettura realizzate dalla libreria SpazioB**K in giro per l’Italia tra settembre e novembre 2023. Il viaggio mette al centro i libri illustrati come dispositivi multipli per lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, della cura, dell’ascolto, della condivisione e dell’immaginazione, entrando e uscendo dai libri, attraverso una dimensione privata della lettura che diventa sempre collettiva incrociando le parole e le immagini scelte e interpretate da tutte le persone incontrate con lo sguardo di chi ha progettato gli incontri e di chi li ha filmati.

Il titolo è preso in prestito da La vocazione di perdersi. Piccolo saggio su come le vie trovano i viandanti del geografo ed esploratore Franco Micheli, edizioni Ediciclo, sull’esplorazione quale esperienza fondativa per perdersi e ritrovare l’orientamento, rendendo così possibile la scoperta della diversità, la meraviglia e lo sviluppo dell’autonomia.

“ LA VOCAZIONE DI PERDERSI” un film di Francesco Clerici e Mattia Colombo, produzione e produzione esecutiva SpazioB**K con il sostegno di Topipittori, Vanvere edizioni, Edizioni Fioriblù e Loredana Farina con la partecipazione di Diletta Colombo e Chiara Bottani di SpazioB**K, Paolo Colombo, Elisa Zappa e Sara Giani Tagliabue e Roberta Di Tonno di Schiene Pelose insieme a tutte le persone incontrate - Con la collaborazione di Immagina Festival, Birba chi legge, Tocatì Festival, Casa Laboratorio Montefiore 66, Biblioteca Civica e Museo del Paesaggio di Verbania, Pinacoteca di Brera, Spazio Selvatico Regia, riprese e montaggio Francesco Clerici e Mattia Colombo. Suono in presa diretta Luca Canzano, Marcello La Fortezza, Jonathan Stilo, Agit Utlu Montaggio e mix del suono Massimo Mariani / Fullcode - Color correction Diego Diaz Sottotitoli in inglese Chiara Marigliano - Musica “DreAms” Davide “Gammon” Scheriani

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza