Vita, tutto pronto per la Festa della Madonna di Tagliavia. Il 2 giugno si rinnova il rito religioso-popolare

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Giugno 2019 16:21
Vita, tutto pronto per la Festa della Madonna di Tagliavia. Il 2 giugno si rinnova il rito religioso-popolare

Domenica 2 giugno, nel Comune di Vita, torna l’attesissima festa popolare della Madonna di Tagliavia che vedrà sfilare tra le vie del paese di Vita, ceti, cavalli e muli bardati a festa con i tradizionali carretti siciliani e il carro ornato di mirto, garofani e pane. Un tripudio di colori, di suoni e di sapori che rende ancora una volta la festa folkloristica un momento attesissimo per la comunità, i curiosi e i fedeli. È la festa dell’Abbondanza nonché un ringraziamento alla Vergine del Rosario per un prospero raccolto agricolo.

Per alcune ore si è immersi in un’atmosfera unica, che esalta l’anima di tutto un popolo: sui balconi fioriti e per le strade affollate vengono lanciati in piccole buste trasparenti frutta secca, pani simbolici, olive e leccornie. Protagonisti i ceti: quello dei «cavallari», quello dei «viticoltori», dei «burgisi», quello dei «massari» che tra cavalcature e carri addobbati lanceranno a fedeli, curiosi e visitatori, nocciole, arachidi, caramelle e confetti, bottigliette di vino e sacchetti di olive, noccioline e caramelle.

Chiuderà la sfilata il Carro dell’abbondanza, quest’anno allestito dai Massari, trainato da mastodontici buoi che omaggerà la folla con il cosiddetto «cucciddato» il pane votivo simbolo della festa, con intarsi realizzati a mano che richiamano il solco dell’aratro sui campi. Ogni gruppo aprirà la sfilata con lo stendardo e il simbolo del ceto esibiti ognuno da uno dei cavalieri. Momento saliente della sfilata sarà la salita dei buoi lungo una ripida salita di via Valle del Belice.

Non mancherà la banda musicale con gli inni sacri e suggestivi arrangiamenti. Al completamento del percorso, arrivati alle porte della chiesa, a sera, si snoderà la processione religiosa, organizzata dalla Parrocchia e dal Comitato «Maria Santissima di Tagliavia». Un momento culminante della festa che vedrà i devoti in corteo con l’antico simulacro in legno della Madonna di Tagliavia, risalente al 1900, che viene portato in processione. A mezzanotte si terranno i giochi pirotecnici. Eventi collaterali: Il 2 giugno, la Pro Loco vitese non fa mancare la propria presenza accompagnando turisti, visitatori e devoti alla scoperta dei simboli di questa importante ricorrenza.

All’interno del Palazzo Daidone, a partire dalle ore 10, sarà visitabile la mostra appositamente realizzata “Storia, Tradizione e Folklore”, una esposizione che racconta la festa folkloristica, che da centinaia di anni, vede protagonisti i ceti: quello dei «pecorai», «cavallari», quello dei «viticoltori», dei «burgisi», quello dei «massari» che tra cavalcature e carri addobbati lanciano a fedeli, curiosi e visitatori, nocciole, arachidi, caramelle e confetti, bottigliette di vino e sacchetti di olive, noccioline e caramelle.

Mentre un’altra esposizione della festa in miniatura “Espressione dell’arte e della fede” realizzata da Filippo e Gaetano Marsala, sarà visibile in via Giovanni Verga. È la festa dell’abbondanza, un momento di riunione della comunità, un evento culturale al quale è impossibile mancare! Per informazioni si può contattare la Pro loco vitese: 0924. 953049 – 371.1367666. La mostra sarà aperta a partire dalle ore 10.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza